EUREKA! in biblioteca. Il bello della scienza a portata di mano

Tematica: Istituzione Biblioteche di Roma - Cultura - Iniziative ed Eventi

14 marzo 2018

 

Al via dal 21 marzo al 22 aprile EUREKA! in biblioteca. Il bello della scienza a portata di mano. Oltre 200 appuntamenti in 24 biblioteche dedicati alla divulgazione scientifica, promossi da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale. Alla presentazione dell'evento, al Palazzo delle Esposizioni, è intervenuto il vicesindaco con delega alla Crescita Culturale, Luca Bergamo.

 

Le Biblioteche di Roma, con un programma del tutto inedito, danno un’anticipazione di "EUREKA! Roma 2018", la stagione dedicata alla Scienza fino al 3 giugno e che accoglierà sia progetti di operatori privati che hanno partecipato all’avviso pubblico, sia manifestazioni organizzate da enti, istituti di ricerca e università.

 

Per la prima volta Biblioteche di Roma ha attivato una collaborazione con i Musei Scientifici della Capitale e con National Geographic Festival delle Scienze per dare vita a una serie di appuntamenti che vanno dalle proiezioni, alle presentazioni di libri, dalle letture e dibattiti, ai laboratori, dalle mostre nei Musei e nelle biblioteche, ai laboratori didattici nelle scuole, dalle passeggiate, alle ciclo-passeggiate.

 

Le iniziative sono suddivise in sei macro-aree tematiche, alle quali corrispondono altrettanti gruppi di biblioteche ognuna con una capofila: Vaccheria Nardi per Astronomia e Astrofisica, Pier Paolo Pasolini per Scienze Naturali, Guglielmo Marconi per Fisica, Franco Basaglia per Matematica, Gianni Rodari per Benessere/Salute/Ambiente e Casa delle Letterature per Linguaggi della Scienza.

 

Il vasto programma di EUREKA! in biblioteca prevede: dieci i documentari a cura di National Geographic, quarantacinque i laboratori per bambini e ragazzi, ventidue le proiezioni di film, nove le conferenze a cura di Roma Planetario, trentacinque presentazioni di libri, e ancora visite guidate a cura del WWF; incontri e proiezioni dal titolo “Particelle in biblioteca. Racconti di fisica e di universo” a cura dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e due giornate di approfondimento a cura dell’Associazione Italiana Biblioteche.

 

Mercoledì 21 marzo alle 18 l’evento di apertura della manifestazione  #freescience al Museo Civico di Zoologia – sala Balena con l’iniziativa Sulle tracce degli animali in città.

Domenica 22 aprile per la Giornata Mondiale per la Terra apertura straordinaria delle biblioteche capofila. Anche la rete delle Librerie indipendenti di Roma parteciperà alla stessa giornata con l’allestimento di corner bibliografici.

 

Le 24 biblioteche coinvolte sono: Giovenale, Ennio Flaiano, Villa Leopardi, Vaccheria Nardi, Elsa Morante, Sandro Onofri, Pier Paolo Pasolini, Nelson Mandela, Renato Nicolini, Villino Corsini, Guglielmo Marconi, Valle Aurelia, Casa del Parco, Franco Basaglia, Teatro biblioteca Quarticciolo, Goffredo Mameli, Rugantino, Collina della Pace, Gianni Rodari, Casa delle Letterature, Casa delle Traduzioni, Europea, Centrale Ragazzi, Biblioteche di Roma – sede centrale

 

Il programma completo, realizzato in collaborazione con National Geographic Festival delle Scienze, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Agenzia Spaziale Italiana, è consultabile su www.bibliotechediroma.it

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie