Roma Informa - La settimana

Tematica: Roma - Sindaco

18 marzo 2018

RIAPERTI 7 BAGNI PUBBLICI

Riaperti sette bagni pubblici a Roma. Colosseo, Pincio, Castel Sant’Angelo, piazza Risorgimento, via di Ripetta, piazza Garibaldi e Basilica di San Paolo. Sono questi i questi luoghi strategici e centrali per la città dove cittadini e turisti potranno usufruire delle nuove strutture.

FORMAZIONE TUTORI MISNA

Prosegue il percorso di formazione dei tutori volontari per minorenni stranieri non accompagnati. In Campidoglio sono stati consegnati gli attestati di fine corso a oltre 200 persone. Sino a oggi in 400 hanno completato la formazione. Tra i compiti dei tutori: svolgere il ruolo di rappresentanza legale e perseguire il riconoscimento dei diritti della persona minore di età senza alcuna discriminazione.

TAVOLO PER RIGENERAZIONE URBANA

La rigenerazione urbana come opportunità per il territorio. La Giunta capitolina ha approvato una memoria per istituire un tavolo permanente per il monitoraggio e la definizione degli ambiti territoriali, i perimetri e le modalità di attuazione dei Programmi integrati di intervento. Un lavoro che si accompagnerà ad un aggiornamento della Carta della Qualità attraverso una nuova definizione dei tessuti da tutelare che consenta un maggiore controllo degli spazi urbani.

NUOVI IMPIANTI COMPOSTAGGIO AEROBICO

Al via l’iter per la realizzazione dei due nuovi impianti di compostaggio aerobico a Cesano Osteria Nuova (XV Municipio) e a Casal Selce (XIII Municipio). Grazie ai due nuovi centri di compostaggio sarà possibile trasformare a “chilometro zero” gli scarti alimentari ed organici provenienti dalla raccolta differenziata dei quadranti limitrofi. All’interno delle strutture previste aree verdi, orti urbani, centri di riuso creativo, isole ecologiche.

TURISMO, PERCEZIONE POSITIVA DI ROMA

I turisti stranieri che hanno visitato Roma se ne innamorano e sono pronti a consigliarla tra le mete da visitare. Lo rivela un’indagine dell’IPSOS sulla percezione della città condotta tra i turisti dei tre Paesi più rappresentativi per il mercato turistico capitolino – Stati Uniti, Germania, Giappone. 9 turisti su 10 esprimono una valutazione positiva della visita a Roma e quasi 9 su 10 dichiarano che consiglieranno una visita nella città.

INAUGURATO GIARDINO DEI GIUSTI

Inaugurato il Giardino dei Giusti della Capitale in una delle zone più suggestive di Villa Doria Pamphilj. In occasione della Giornata europea in memoria dei Giusti sono stati messi a dimora i primi cinque alberi in onore delle personalità insignite del titolo di Giusto. Un luogo che diventa simbolo di memoria, di pace e speranza.

NUOVA LINEA BUS 520 PER CIAMPINO

Attiva da inizio marzo la nuova linea 520 che collega l'aeroporto di Ciampino alle stazioni metro A di Subaugusta e Cinecittà. Un nuovo servizio efficiente ed economico di cui potranno usufruire turisti, cittadini e i lavoratori dello scalo aeroportuale.

STADIO FLAMINIO, PROTOCOLLO CAMPIDOGLIO-SAPIENZA

Approvato il protocollo di intesa tra Roma Capitale e Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università di Roma La Sapienza per la riqualificazione dello stadio Flaminio. Attraverso uno studio approfondito dell’edificio sarà predisposto un piano di riutilizzo e conservazione. L’obiettivo è il recupero e la valorizzazione dell’impianto sportivo.

EX FIERA DI ROMA RESPINTA RICHIESTA CCIA

È stata respinta la richiesta di risarcimento del valore di 150 milioni di Euro avanzata dalla società Investimenti spa a Roma Capitale per l’area dell’Ex Fiera di Roma. Vengono confermati i poteri di Roma Capitale nella pianificazione e programmazione degli interventi sul territorio e la legittimità della decisione di ridurre le cubature da 67 a 45mila metri quadrati, privilegiando l’interesse pubblico.

Link esterni