Museo Napoleonico, in mostra ritratti di Pio VI e Pio VII, papi al tempo dell'imperatore

Tematica: Cultura - Musei

22 marzo 2018

 

Al Museo Napoleonico il racconto di un periodo storico particolare, che pone al centro due dipinti del giovane artista pugliese Giovanni Gasparro che ritraggono i pontefici regnanti durante l’età di Napoleone: Pio VI Braschi e Pio VII Chiaramonti. È la mostra I Papi di Napoleone, inaugurata il 22 marzo e che prosegue nelle sale dedicate all'imperatore francese fino al 6 maggio.

 

Ai lavori di Gasparro, autore tra l'altro del ciclo di pittura religiosa nella basilica di San Giuseppe Artigiano all’Aquila, realizzato dopo il terremoto, e del quale sono esposti anche alcuni bozzetti, il Museo accosta un selezionato nucleo di opere grafiche. Lavori di solito conservati nei depositi, ma adatti ad illustrare aspetti e momenti differenti dei pontificati di Pio VI e Pio VII, periodi che furono entrambi caratterizzati da lunghi periodi d’esilio.

 

Sono acquerelli, disegni e incisioni realizzati da numerosi artisti vissuti tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento. Tra questi Giuseppe Valadier, del quale si presenta il progetto per un arco trionfale; l’orafo Paolo Spagna, autore di un disegno raffigurante lo stemma di papa Braschi, e Jean Baptiste Wicar, del quale è esposto un disegno preparatorio per un grande dipinto che oggi è nella residenza pontificia di Castel Gandolfo.

 

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

 

RB

 

 

Museo Napoleonico: piazza di Ponte Umberto I 

Apertura al pubblico: martedì - domenica ore 10.00 - 18.00

La biglietteria chiude mezz’ora prima

Giorni di chiusura: lunedì, 1 maggio

Ingresso gratuito

Info: 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Musei civici

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie