"Essere umani essere insieme", si parla di accoglienza minori stranieri

Tematica: Sociale - Attività di servizio sociale

5 aprile 2018

essere umani essere insieme

Dopo il terzo incontro del 23 marzo prosegue Essere umani essere insieme, il ciclo sulla tutela dei diritti umani messo in piedi dal Municipio dell’Aurelio. Venerdì 6 aprile, alle 17 alla Biblioteca Valle Aurelia, il tema è Diritti dei bambini italiani e stranieri in situazione di marginalità e fragilità. Cosa possiamo fare per loro.

Il focus è dunque sul percorso di accoglienza e adozione dei minori stranieri. Intervengono l’Ai.Bi. (associazione che affianca le famiglie nel complesso cammino delle adozioni internazionali) e funzionari dei servizi sociali municipali. Nel corso del dibattito, la testimonianza del “genitore sociale” di una minore somala in Italia.

.

“I bambini sono un dono prezioso, da tutelare e salvaguardare”, afferma la presidente del Municipio Giuseppina Castagnetta. Che cita una frase celebre del National Adoption Center: “Non ci sono bambini non voluti, ma solo famiglie non ancora trovate”.

PV