Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Rastrellamento Quadraro, consegnate nomine di Commendatore ai sopravvissuti

Tematica: Roma

17 aprile 2018

 

In occasione del 74° anniversario del rastrellamento del Quadraro, la sindaca Virginia Raggi ha consegnato sette onorificenze di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ai sei rastrellati ancora viventi e ai figli di uno di loro recentemente deceduto. La cerimonia si è svolta in Campidoglio, in Aula Giulio Cesare. Le onorificenze sono state conferite dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con decreto del primo febbraio 2018 e consegnate dalla prima cittadina.

 

 

La cerimonia, realizzata in collaborazione con l’ANRP – Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall'internamento, della guerra di Liberazione e loro familiari – ha visto la partecipazione anche del presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito, della presidente del VII Municipio Monica Lozzi, del presidente del V Municipio Giovanni Boccuzzi, del consigliere della Regione Lazio Paolo Ciani, del presidente nazionale dell’ANRP Enzo Orlanducci e del ricercatore storico Pierluigi Amen.

 

 

Sulla triste pagina del rastrellamento l’ANRP è impegnata da anni in un’approfondita ricerca storica sulla base di documenti e testimonianze inedite. L’11 aprile 2017 l’Assemblea Capitolina ha approvato all’unanimità una mozione, di cui è stata prima firmataria la presidente della Commissione capitolina Cultura Eleonora Guadagno, per il sostegno di Roma Capitale nella richiesta al Presidente della Repubblica di conferimento delle onorificenze.

 

 

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto