Approvato Piano Sociale Municipio VIII

Tematica: Sociale - Anziani

19 aprile 2018

campidoglio

Rispondere ai diritti delle persone, garantendo supporto in particolare alle categorie più fragili. Con questo obiettivo è stato approvato dalla Giunta Capitolina il Piano Sociale del Municipio VIII per il periodo 2018-2020, approdo di un processo di dibattito con cittadini, associazioni e istituzioni. Le aree di intervento sono state individuate sulla base dei bisogni espressi durante il confronto. Le principali progettualità emerse sono:

- Sostegno dei tirocini e delle borse lavoro, in collaborazione con i Centri di Orientamento al Lavoro (Col), per almeno 30 persone.

- Percorsi di sostegno alle famiglie in condizione di maggiore fragilità, stimate tra i 30 e i 50 casi, tramite azioni integrate di carattere sociosanitario.

- Un progetto che consenta di individuare e prevenire i momenti critici della vita delle persone a rischio di esclusione sociale e di ‘barbonismo domestico’. Obiettivo, assicurare il miglioramento delle condizioni di vita di 20-25 persone tramite il mantenimento di adeguate condizioni igienico-sanitarie.

- Attivare un percorso di co-housing rivolto inizialmente e in fase sperimentale ad anziani non autosufficienti in grado di farsi carico delle spese di affitto, condominiali e delle utenze. Il Municipio garantirebbe un’assistenza domiciliare giornaliera di 3 ore, dal lunedì al venerdì.

Il piano dell'VIII Municipio è un tassello del Piano Sociale Cittadino in corso di redazione. Intanto gli altri Municipi sono al lavoro per definire ciascuno il proprio piano.