“Patto Locale per la Lettura” e Protocollo d'intesa con Biblioteche di Roma

Tematica: Cultura

20 aprile 2018

 

Creare nel territorio una rete di collaborazione permanente tra i protagonisti della filiera culturale, in particolare del libro, e rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa. Sono questi gli obiettivi del Patto Locale per la Lettura, l’accordo triennale di collaborazione che il VI Municipio - tra i più popolosi e giovani di Roma - l'Istituto delle biblioteche di Roma e il Forum del Libro siglato il 23 aprile alle 16 alla Biblioteca Collina della Pace, nell’ambito di un evento aperto a tutta la cittadinanza.

Con il patto, promosso dal Centro per il libro e la lettura del MIBACT, i firmatari si impegnano a creare sinergia tra tutti i soggetti che agiscono nel settore per la promozione della lettura, favorendo la pratica in famiglia e a scuola e dando impulso a nuovi servizi culturali finalizzati all’integrazione sociale, al contrasto delle disuguaglianze e al libero accesso alle conoscenze.

 

L’evento è anche l’occasione per la sottoscrizione di un protocollo tra VI Municipio e Biblioteche di Roma. L’accordo mira a consolidare il rapporto non solo con le biblioteche ma anche con le associazioni, le realtà culturali e tutti quei soggetti che a livello cittadino e nazionale possono offrire un contributo nel processo di divulgazione culturale. Punto di partenza dell’intesa 4 progetti: l’appena istituito “Patto Locale per la lettura”, “Costituiamoci”, occasioni di approfondimento per i ragazzi sui principi della Costituzione italiana nell’ottica di favorire la cultura della legalità e della responsabilità, “Fablab”, piccole officine digitali dove studenti creativi, appassionati e giovani startupper possono allenarsi in vere e proprie palestre di innovazione tecnologica e fornire nuovi stimoli all’imprenditoria locale, “Cinema in piazza", spazi speciali, aperti ad appassionati e cinefili e pensati per trasformare i luoghi della lettura in luoghi del cinema.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie