'Roma Facile', prosegue collaborazione con Biblioteche di Roma per nuove aperture

Tematica: Innovazione e Smart City - Competenze Digitali - Agenda digitale - Smart City - Diritti dei cittadini - Pari opportunità

24 aprile 2018

campidoglio

Prosegue la collaborazione fra Roma Capitale e l’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali per ampliare la rete dei Punti Roma Facile. È quanto previsto da una memoria della giunta capitolina finalizzata al consolidamento del rapporto con le biblioteche comunali per lo sviluppo di progetti per la diffusione di competenze e cultura digitali.

Tra gli obiettivi, quello di facilitare l’interazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione anche attraverso l’uso, in via sperimentale, della rete mobile di quinta generazione o degli hotspot wi-fi alimentati in fibra grazie al progetto #Roma5G.

In circa trenta biblioteche comunali, entro l’autunno, Fastweb, partner di Roma Capitale nella sperimentazione sul 5G, potenzierà gratuitamente la rete di ciascuna sede erogando un servizio wi-fi con una capacità di banda superiore ai 100 MB.

Attualmente sono sei le Biblioteche comunali che ospitano un Punto Roma Facile, spazi messi a disposizione gratuitamente da Roma Capitale in cui volontari, ragazzi esperti di tecnologia e facilitatori, aiutano chi non è abituato ad usare il computer a comprendere come navigare in internet, come effettuare ricerche, come ottenere informazioni e soprattutto servizi.