Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

'Roma Facile', prosegue collaborazione con Biblioteche di Roma per nuove aperture

Tematica: Innovazione e Smart City - Competenze Digitali - Agenda digitale - Smart City - Diritti dei cittadini - Pari opportunità

24 aprile 2018

 

Prosegue la collaborazione fra Roma Capitale e l’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali per ampliare la rete dei Punti Roma Facile. È quanto previsto da una memoria della giunta capitolina finalizzata al consolidamento del rapporto con le biblioteche comunali per lo sviluppo di progetti per la diffusione di competenze e cultura digitali.

 

Tra gli obiettivi, quello di facilitare l’interazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione anche attraverso l’uso, in via sperimentale, della rete mobile di quinta generazione o degli hotspot wi-fi alimentati in fibra grazie al progetto #Roma5G.

 

In circa trenta biblioteche comunali, entro l’autunno, Fastweb, partner di Roma Capitale nella sperimentazione sul 5G, potenzierà gratuitamente la rete di ciascuna sede erogando un servizio wi-fi con una capacità di banda superiore ai 100 MB.

 

Attualmente sono sei le Biblioteche comunali che ospitano un Punto Roma Facile, spazi messi a disposizione gratuitamente da Roma Capitale in cui volontari, ragazzi esperti di tecnologia e facilitatori, aiutano chi non è abituato ad usare il computer a comprendere come navigare in internet, come effettuare ricerche, come ottenere informazioni e soprattutto servizi.

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto