Piano Freddo 2017-2018, i dati dell'accoglienza

Tematica: Sociale

30 aprile 2018

Piano freddo 2017 - 2018

 

Dal 1° dicembre al 30 aprile, 381 posti per l’accoglienza notturna e 246 per l’accoglienza diurna hanno integrato il circuito ordinario. Attività e servizi del Piano freddo capitolino arrivano oggi a scadenza naturale.

 

Il sistema ordinario di accoglienza capitolina ogni giorno, durante tutto l’anno, ospita oltre mille persone, togliendole dalle strade. Un sistema che, inoltre, ogni mese fornisce 1.442 pasti presso le strutture e 600 pasti a domicilio e ogni giorno assicura a oltre mille persone un posto letto, un pasto caldo, una doccia, abiti puliti, coperte, consulenza legale, assistenza sociale, supporto nella ricerca di un impiego e la possibilità di iniziare un percorso di affrancamento dalla condizione di fragilità e di raggiungimento dell’autonomia.

 

Il sistema di accoglienza di Roma Capitale è dotato, inoltre, di una forte resilienza, come dimostrato durante i giorni dell’emergenza neve e gelo. In 3 giorni sono stati attivati, in via straordinaria, quasi 600 nuovi posti per l'accoglienza notturna delle persone senza dimora e in condizioni di fragilità. Tra le nuove strutture allestite, due locali da 30 posti ciascuno presso le stazioni di Termini e Tiburtina grazie ad un’intesa con Ferrovie dello Stato”.

 

Sempre durante l’allerta, la Sala Operativa Sociale ha distribuito oltre 2 mila coperte, garantito l'accoglienza di 532 nuove persone e ha ricevuto 2.132 telefonate. Durante i giorni dell’emergenza hanno lavorato, al fianco degli operatori, i volontari formati per la prima volta da Roma Capitale tramite il corso #RomaAiutaRoma. Si tratta di una novità che ha reso operativi oltre 100 nuovi volontari e che è stata introdotta grazie al raccordo permanente con il Forum del Volontariato per la strada, che raccoglie 44 associazioni e oltre 2 mila volontari.

 

L'emergenza, poi, si rinnova con l'estate in arrivo e i rischi legati alle temperature elevate: nei prossimi giorni saranno pubblicati i bandi di gara per il Piano Caldo.

 

30 APR 2018 - RED

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie