Macbettu all'Argentina. Shakespeare in sardo, interpretato da soli uomini

Tematica: Cultura

2 maggio 2018

Al Teatro Argentina è in scena, dal 4 al 6 maggio, Macbettu, originale e pluripremiato (Premio Ubu 2017-Spettacolo dell’anno; Premio Anct 2017 | Associazione Nazonale dei Critici di Teatro) spettacolo di Alessandro Serra.

Il dramma shakespeariano interpretato, come nella più pura tradizione elisabettiana, da soli uomini, è tradotto e adattato dall’inglese al sardo logudorese da Giovanni Carroni e sposta la cruenta tragedia dalla Scozia in Barbagia, terra arcaica e senza tempo.

Macbettu è al crocevia tra le intuizioni geniali dell'opera shakespeariana e l’ispirazione del regista di fronte al Carnevale barbaricino.

«Quell’incedere di ritmo antico, un’incombente forza della natura che sta per abbattersi inesorabile, placida e al contempo inarrestabile: la foresta che avanza” così Serra descrive la suggestiva ascendenza da cui è scaturito il suo lavoro di contaminazione. Macbettu valica i confini della Scozia medievale per riprodurre un orizzonte ancestrale: la Sardegna come terreno di archetipi, orizzonte di pulsioni dionisiache e inquieta con l’atroce bellezza di un racconto senza parole, in grado, come da tradizione barbaricina, di dire senza rivelare.

Nelle stesse date del Macbettu (4/6 maggio) Alessandro Serra e la sua compagnia Teatropersona portano in scena al Teatro India con Il Principe Mezzanotte, una romantica fiaba dai tratti misteriosi, noir e poetici .

Macbettu - una produzione Teatropersona, Sardegna Teatro con il sostegno di Fondazione Pinuccio Sciola, Cedac Circuito Regionale Sardegna - dopo Roma, sarà in tournée fino a dicembre 2018 nei teatri di tutta Italia e all’estero (Montpellier; Sarajevo; Tblisi; Belfort).

Info: Teatro di Roma: tel. 06.684.000.311/314 - www.teatrodiroma.net