Piano di zona Castelverde, Tar respinge ricorsi garantendo il diritto all'abitare dei cittadini

Tematica: Casa

7 maggio 2018

 

Il Tar (Tribunale Amministrativo del Lazio) ha respinto le richieste di annullamento della Delibera n.33/17 approvata in Assemblea capitolina sul Piano di Zona B4 Castelverde garantendo il diritto all’abitare dei cittadini. Così in una nota l’Assessorato all’Urbanistica di Roma Capitale.

 

La Delibera di Aula riguarda la decadenza del diritto di superficie a seguito del fallimento della Società CEE, la riacquisizione al patrimonio capitolino degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, l’attribuzione dei diritti di superficie relativi ai legittimi acquirenti e la prossima destinazione dei restanti alloggi nel rispetto della finalità pubblica alla base dei Piani di Zona.

 

Le sentenze riconoscono quindi due elementi fondamentali: l’importanza dei requisiti necessari di cui devono essere in possesso i residenti come previsto per gli alloggi di edilizia residenziale convenzionata e l’illegittimità di avanzare richieste a Roma Capitale di farsi carico di ipoteche relative al diritto di superficie a garanzia del credito di Società assicurative e Banche.

 

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie