Viale Leonardo da Vinci, al via riqualificazione area ex parcheggio

Tematica: Parcheggi - Viabilità - Opere e manutenzione della Città - Ambiente - La città che cambia

4 giugno 2018

viale leonardo da vinci

È partito il piano di riqualificazione dell’ex parcheggio di viale Leonardo da Vinci, attraverso un confronto diretto con il Municipio VIII.  Il progetto che sarà presentato dall’Amministrazione alla cittadinanza prevede nuove aree pedonali,  stalli di sosta, una zona verde, una pista ciclabile, l’ampliamento dei marciapiedi e nuova segnaletica orizzontale, lungo il tratto che va da via Giovannipoli a Largo Leonardo da Vinci.

La riorganizzazione degli spazi mira a garantire ai cittadini livelli più alti di fruibilità, vivibilità  e sicurezza. Al centro del progetto il confronto con il territorio e i comitati di quartiere, a cui verrà sottoposto il programma di riqualificazione mediante un percorso partecipato del Municipio.

Con questo intervento l’area (compresa la carreggiata in direzione largo Leonardo Da Vinci, rimasta chiusa per anni) tornerà in uso. Il progetto, proposto da Roma Servizi per la Mobilità e dal Dipartimento Mobilità e Trasporti, prevede anche una nuova pista ciclabile che si potrà riconnettere con l’itinerario in progettazione lungo viale Giustiniano Imperatore.