Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Roma Informa 12 agosto - La settimana

Tematica: Roma - Sindaca

12 agosto 2018

 

VIA DELL’ARCHEOLOGIA, TERMINATI LAVORI

Riqualificata a Tor Bella Monaca l’area di Via dell’Archeologia dove si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria della strada realizzati grazie all’impegno del Municipio VI. Si è proceduto al rifacimento dell’asfalto e della pavimentazione dei marciapiedi.

 

STRISCE PEDONALI A LED IN VIA AMBA ARADAM

Per la prima volta Roma si dota delle strisce pedonali a led. Il sistema è attivo all’incrocio di via Amba Aradam-Porta Metronia. L’attraversamento è stato reso più visibile e sicuro con i pannelli luminosi installati direttamente sull’asfalto in corrispondenza delle strisce pedonali. Allo studio il loro utilizzo anche in altri incroci pericolosi della città.

 

TERRAZZA TERMINI, INAUGURATI NUOVI SPAZI

Inaugurati i nuovi spazi di “Terrazza Termini”, oltre 5 mila metri quadrati con negozi, bar, punti accoglienza, aree attrezzate con wi-fi e ristoranti. Il Campidoglio, intanto, sta lavorando ad un grande progetto di riqualificazione di Piazza dei Cinquecento, con nuove aree pedonali e un collegamento diretto con le terme di Diocleziano e Palazzo Massimo.

 

RACCOLTA DIFFERENZIATA ESTESA IN ALTRI QUARTIERI

E’ stato esteso anche a Macchiarella e ad Ostia Antica, nel X Municipio, il sistema di raccolta differenziata tecnologica porta a porta. Con gli oltre 11mila cittadini dei due quartieri, ad oggi sono circa 76 mila i romani serviti dal nuovo modello. Nelle settimane scorse è partito ad Axa, Centro Giano, Dragona e Dragoncello (X Municipio) e Fontana Candida e Due Leoni nel VI Municipio.

 

18 MILIONI DI EURO PER NUOVI BUS

Il Campidoglio continua ad investire risorse per migliorare il servizio di trasporto pubblico. Stanziati dalla Giunta capitolina altri 18 milioni di euro per comprare nuovi bus Atac nei prossimi tre anni. Adesso si potrà accedere alle procedure d’acquisto. Invariato il finanziamento di 167 milioni già disposto per 600 nuovi autobus nel prossimo triennio.

 

PIANO MARE AD OSTIA

Attivo per tutta l’estate il Piano Mare, un programma specifico di raccolta differenziata che coinvolge circa 100 attività balneari sul litorale di Ostia. Realizzate anche attività di sensibilizzazione con la distribuzione di materiale informativo e gadget, come i “coni” posacenere, in cartone riciclato, per scoraggiare l’abbandono di mozziconi di sigaretta in spiaggia.

 

BOTTICELLE, VIA DALLE STRADE

Addio alle “botticelle” trainate da cavalli. Saranno tolte dalle strade di Roma e spostate nei parchi e nelle ville con percorsi ad hoc. L’intento è tutelare il benessere dei cavalli, garantire la sicurezza ed evitare problemi alla viabilità. Previsti maggiori controlli e sanzioni più severe. I vetturini potranno trasformare l’attuale autorizzazione in licenze taxi.

 

CURA DEL FERRO E RIGENERAZIONE URBANA

Campidoglio, Rete Ferroviaria Italia e FS Sistemi Urbani insieme per la “cura del ferro” e per avviare una strategia integrata per migliorare i trasporti e i collegamenti. L’obiettivo è sviluppare il sistema metro-ferroviario e rigenerare le aree ferroviarie dismesse. Tra gli interventi previsti, il nodo di scambio Pigneto e il completamento dell’anello ferroviario Nord.

 

PIANO CALDO 2018

Procedono a pieno ritmo le attività e i servizi a favore degli anziani previste dal Piano Caldo 2018. Attivata una campagna informativa nei Municipi e nei Centri Anziani per fornire informazioni e indicazioni utili per affrontare con minor rischio il periodo estivo. Attenzione anche alle persone senza fissa dimora con ulteriori posti aggiuntivi.

 

 

Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto