Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

#RomaDecide, bilancio partecipativo in VIII Municipio: voto online su 80 progetti

Tematica: Bilancio - Opere e manutenzione della Città

14 settembre 2018

 

Dalla riqualificazione di parchi e aree verdi all’abbattimento delle barriere architettoniche, fino a interventi su servizi pubblici e mobilità sostenibile. Sono solo alcune delle 80 proposte presentate dai cittadini con #RomaDecide, la sperimentazione del bilancio partecipativo di Roma Capitale avviato dall’Amministrazione in VIII Municipio.

 

Dal mese di giugno i cittadini residenti o city user del quadrante hanno potuto contribuire attivamente al processo partecipativo, inviando idee e proposte relative a 4 ambiti tematici – ambiente, paesaggio e verde pubblico, mobilità sostenibile, riqualificazione urbana e infrastrutture - analizzate poi da un tavolo tecnico che ne ha valutato la fattibilità tecnico-amministrativa.

 

Prende così il via l’ultima tappa del processo partecipativo. Dal 13 settembre infatti, e fino al 26 settembre, qui sul nostro portale i cittadini residenti o domiciliati nel Municipio VIII – e coloro che svolgono in quel territorio attività di studio o lavoro – scelgono le opere pubbliche che l’Amministrazione provvederà a realizzare sul territorio tra le 80 selezionate e pubblicate online. 

 

È possibile esprimere al massimo sei preferenze: tre individuate tra le proposte del focus group e dei cittadini e tre scelte nell’ambito dei progetti presentati dall’Amministrazione. La votazione resterà aperta 14 giorni, al termine dei quali sarà stilata una graduatoria finale. Per votare è sempre possibile avere un supporto da parte dei facilitatori digitali all’interno dei Punti Roma Facile.

 

Le opere più votate avranno priorità nel piano di realizzazione fino al completo impiego dei 17 milioni di euro a disposizione.

 

In particolare sono arrivati al tavolo tecnico per la valutazione di fattibilità 131 progetti: 84 proposte provenienti dai cittadini (17 emerse dal focus group e i 67 progetti che hanno ottenuto più di 50 consensi online tra le 149 proposte totali caricate sul portale istituzionale) e 47 provenienti dall’Amministrazione centrale e municipale.

 

Il tavolo tecnico, formato dai diversi Dipartimenti capitolini e dal Municipio VIII con il coordinamento dalla Vice Direzione Generale, ne ha infine approvati 80: 37 le proposte dei cittadini, 19 quelle dell’amministrazione capitolina, 19 i progetti del Municipio e 5 i progetti dei cittadini accorpati ad altri già previsti dall’Amministrazione.

 

“Siamo orgogliosi del fatto che Roma per la prima volta stia sperimentando un bilancio partecipativo di tale entità che prevede la novità di una votazione online, offrendo ai cittadini un nuovo strumento per contribuire attivamente alle decisioni che li riguardano. La democrazia partecipata è tra gli obiettivi principali dell’Amministrazione, come dimostrato da questa esperienza e dal lavoro che stiamo portando avanti sullo Statuto capitolino allo scopo di rendere sistematico il coinvolgimento dei cittadini. Presenteremo i risultati del voto #RomaDecide di fronte ad una platea internazionale di amministratori locali ed esperti in occasione del Global Forum on Modern Direct Democracy 2018 che quest’anno si svolgerà in Campidoglio dal 26 al 29 settembre”, commenta la sindaca di Roma Virginia Raggi.

 

Qui per votare

 

RED

 

Torna all'inizio del cotenuto