Formazione, online il catalogo dei servizi e delle attività per l'alternanza scuola lavoro

Tematica: Formazione e Lavoro - Turismo - Scuola

1 ottobre 2018

 

Aggiornato e pronto il Catalogo dei servizi e delle attività proposti da Roma Capitale agli Istituti di Istruzione Secondaria che intendono partecipare ai progetti Alternanza Scuola Lavoro previsti dalla legge 107/2015. 


Un’offerta organica e differenziata che consente di pianificare azioni con le scuole, sulla base di percorsi formativi individualizzati e supervisionati da tutor esperti.


 

Dieci progetti da realizzarsi indicativamente fra novembre 2018 e aprile 2019: alcuni direttamente negli uffici di Roma Capitale, altri a distanza nelle scuole interessate, per consentire il coinvolgimento di un più ampio numero di studenti.


 

Le attività spaziano dall’accoglienza presso i Tourist Info Point alla redazione di un progetto editoriale per l’informazione turistica sui social network della città, passando per la relazione con il pubblico (URP), la comunicazione istituzionale e la grafica, le modalità di attivazione di una struttura ricettiva presso gli uffici del SUAR (Sportello Unico Attività Ricettive), la promozione e l’inclusione socio-lavorativa, la partecipazione ai laboratori delle Scuole d’Arti e dei Mestieri e, infine, la promozione della cittadinanza europea e dell’intercultura presso l’Agenzia Europe Chantier.

 

I moduli di orientamento, quattro in tutto, sono realizzati in collaborazione con la rete dei Centri di Orientamento al Lavoro, servizi di Roma Capitale attivi dal 2002 dedicati al mondo del lavoro, alla ricerca attiva, alle professioni e alle opportunità per i giovani.

 

“L’obiettivo", dichiara Carlo Cafarotti, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, "è quello di creare un punto d’incontro concreto fra la dimensione scolastica e quella occupazionale: tutti i progetti proposti sono strutturati sulla base di una ricognizione puntuale delle necessità effettive del settore professionale di riferimento. Fondamentale, in questo, il dialogo interattivo instaurato con gli istituti del territorio cittadino, per un orientamento formativo degli studenti che possa orientarli nelle scelte future con una maggiore conoscenza delle dinamiche del mondo del lavoro".

 

Le Scuole interessate possono consultare il Catalogo e aderire alle proposte entro il 19 ottobre 2018, compilando il modulo di iscrizione presente nella sezione link esterni della pagina dedicata del Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro.

 

 

Le richieste delle scuole saranno prese in considerazione in base alle disponibilità e alla data di invio.


 

Per altre informazioni

 

RED

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie