Incontri su iniziative didattiche per studenti ed educatori

Tematica: Attività progettuali

12 ottobre 2018

Lunedì 15 ottobre nella Sala Fellini degli Studios di Cinecittà si svolgono due incontri consecutivi dal titolo “Cinecittà Distretto del Cinema. Progetti didattici A.S. 2018/2019”. Gli appuntamenti sono organizzati dall’Assessorato alla Scuola del Municipio Roma VII in collaborazione con l’ Istituto Luce-Cinecittà e il Centro Sperimentale Cinematografia.

Obiettivo dell’evento è offrire, nella prima parte dalle 15 alle 17, agli allievi della Scuola Secondaria del I e del II ciclo, l’occasione di potersi commisurare con la magia del mondo cinematografico, elemento connotativo del nostro Municipio, nel cui territorio sorgono sia gli storici Studi di Cinecittà, che hanno fatto grande l’Italia in tutto il mondo, sia e il prestigioso Centro Sperimentale Cinematografia, che oltre ad essere Centro Nazionale di Cinematografia è il custode della nostra Cineteca Nazionale.

Nella seconda parte della giornata, alle 18,  verrà trattata una progettualità didattica dedicata agli allievi della Scuola Primaria.

Martedì 16 Ottobre , dalle 15 alle 17  nella Sala riunioni del Progetto per l’adolescenza “Spazio Incontro Scholè” in Via T. Fortifiocca 71,  incontro dal titolo “Spazio Incontro Scholè Incontra La Scuola: esperienze, riflessioni, proposte a confronto per una progettazione condivisa all’interno della Comunità Educante”.

L’appuntamento è rivolto ai Dirigenti scolastici e loro collaboratori; Docenti con funzione strumentale PTOF – Inclusione – Rapporti col territorio – Orientamento; Presidenti Consigli d’istituto e Rappresentanti degli studenti nei Consigli d’istituto delle scuole superiori; Presidenti di Comitati Genitori e Studenteschi – Associazioni genitori e studenti al fine di programmare insieme iniziative ed attività per l’a. s. 2018/19.”

Mercoledì 17 ottobre, alle 17.30 nella Sala Rossa del Municipio, l’Assessorato alla Scuola e alla Cultura del Municipio VII invita tutte le realtà del mondo educativo e scolastico locale a conoscere l’articolazione pensata per il nostro territorio dell’azione cittadina “Patrimonio in comune”: archeologi e storici dell’arte della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, insieme a Biblioteche di Roma, presentano il programma di iniziative didattiche per l’a.s. 2018/19.

Incontri, visite, laboratori rivolti a grandi e piccoli per sviluppare contatti e relazioni con i cittadini, riducendo la distanza che spesso separa le persone dalle istituzioni museali, dall’esperienza e dalla conoscenza dell’arte. Percorsi a misura di tutti, per conoscere l’arte e la storia di Roma e per acquisire la coscienza del patrimonio artistico come bene condiviso e da tutelare, partecipando attivamente alla vita culturale della città.