Mercati rionali, pronta nuova struttura di Vigna Pia

Tematica: Commercio su aree pubbliche

30 ottobre 2018

Consegnato agli operatori del Municipio XI il nuovo mercato di via Vigna Pia, dove potranno trasferirsi nelle prossime settimane. La struttura nuovissima, realizzata su un parcheggio interrato, consente finalmente lo spostamento delle attività dalla sede impropria di via Portuense, con conseguente riqualificazione sia delle attività commerciali che dell’area antistante.

Grazie al lavoro congiunto di Assessorato allo Sviluppo Economico, Municipio XI e Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU), il collaudo tecnico della struttura ha rispettato i tempi di scadenza, decorsi i quali i 21 operatori di mercato del Municipio XI avrebbero dovuto definitivamente abbandonare l’attuale sede, dichiarata inagibile dalla ASL.

“Sbloccata una situazione di stallo che si trascinava da anni", dichiara Carlo Cafarotti, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale. Un doppio risultato: si salvano "gli operatori e le rispettive attività, trasferite in una struttura sicura e moderna" e si "segna un importante punto in favore del decoro urbano".

"Per anni infatti", prosegue Cafarotti, "la vecchia sede mercatale del Portuense è stata causa di ingorghi stradali che hanno reso caotico e insicuro il tratto interessato. Il nuovo mercato sarà una realtà viva non solo dal punto di vista commerciale e lavorativo, ma anche in termini di attrattività turistica e coesione sociale".

Piena soddisfazione anche per il presidente del Municipio XI, Mario Torelli: “Gli operatori, riuniti nel mercato insieme al Dipartimento Simu e alla Direzione Tecnica municipale, hanno dimostrato in modo tangibile il loro impegno per l'apertura del nuovo mercato”.