Personale, bacheca online per i dipendenti capitolini disponibili a trasferimenti interni

Tematica: Roma

12 novembre 2018

 

Aperta da alcuni giorni, nell’intranet del personale capitolino (“Portale Dipendenti”), una “bacheca virtuale” su cui ogni dipendente di Roma Capitale può segnalare la propria disponibilità al trasferimento dall’ufficio in cui lavora ad altro servizio. Obiettivo, spiega una nota del Campidoglio, “creare un nuovo sistema di gestione dei trasferimenti prendendo in considerazione le candidature dei dipendenti, in una logica di interscambio tra le varie strutture e di efficiente collocazione delle competenze”.

 

“Grazie a questo strumento”, prosegue la nota, “ciascun lavoratore può rendere nota la propria disponibilità al trasferimento presso altra struttura, nel rispetto dei principi di pari opportunità e trasparenza”. In bacheca, poi, si trovano anche gli annunci degli stessi uffici capitolini che cercano personale con determinati requisiti professionali, “da reperire mediante interscambio volontario tra i dipendenti”.

 

Le candidature dei dipendenti, o l’individuazione di un potenziale interscambio tra colleghi di uffici diversi, vengono poi vagliati dal Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane, “in considerazione delle necessità dell’Amministrazione e delle competenze dei soggetti proponenti”.

 

“La bacheca virtuale è uno strumento innovativo che coinvolgerà 23 mila dipendenti capitolini”, afferma Antonio De Santis, delegato della Sindaca al Personale e alle Relazioni Sindacali. “Il sistema ci consentirà di far emergere le professionalità di cui il Campidoglio può disporre e di distribuirle secondo logiche nuove, fondate sulle competenze e sulle reali necessità dell’azione amministrativa. Per la prima volta verrà applicato un nuovo modello di gestione della mobilità interna dei lavoratori, che si ispira a principi di merito e di trasparenza nei processi di organizzazione del personale”.

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie