Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Carta d'identità elettronica, quasi dimezzata attesa per rilascio. Qui i tempi per ciascun Municipio

Tematica: Anagrafe e servizi civici

5 dicembre 2018

 

Riduzione del tempo di attesa medio del 49% – da 114 giorni di luglio ai 58 giorni risultanti dalla rilevazione odierna – e incremento della produttività media giornaliera di carte d’identità elettroniche per postazione, al 30 novembre, pari a 35% rispetto al mese di settembre. È quanto emerge dall'analisi sugli esiti degli interventi messi in campo dall'Amministrazione in seguito all'accordo sindacale siglato lo scorso agosto per la riorganizzazione del servizio di rilascio della carta d’identità elettronica.


 

Il trend positivo relativo all'abbattimento dei tempi di attesa medi e al miglioramento della produttività è frutto di una importante riorganizzazione del lavoro nonché di un intenso lavoro di monitoraggio e presidio delle attività dei Municipi per rendere più efficiente il servizio. Si tratta chiaramente di un risultato intermedio all'interno di un piano di azione organico che necessita di una prospettiva temporale più ampia per poter essere portato a compimento ma al quale l’Amministrazione è costantemente al lavoro con l’obiettivo di mitigare le criticità esistenti” commenta l’assessora a Roma Semplice Flavia Marzano. “Infine, nell'ottica di garantire ai cittadini maggiore informazione e trasparenza, i dati relativi ai tempi di attesa verranno pubblicati con periodicità settimanale sul portale istituzionale di Roma Capitale” conclude.

 

Ulteriori interventi inclusi nel piano: l’aumento del numero di postazioni per il rilascio della carta d’identità elettronica (da 100 alle attuali 125, fino a 145 nei primi mesi del 2019), l’incremento del 30% del numero di dipendenti addetti al rilascio assegnati alle strutture (41 in totale, per i quali sono in corso le procedure per l’assegnazione delle deleghe necessarie), l'obbligo di almeno 5 postazioni esclusivamente dedicate alla carta d’identità elettronica per ciascun Municipio, l'apertura pomeridiana degli sportelli nelle giornate di martedì e giovedì in numero uguale a quelli disponibili di mattina.

 


Da tenere presente: si può richiedere la carta d'identità elettronica in qualsiasi Municipio, non solo in quello di residenzaQui i tempi di attesa per gli appuntamenti in tutte le sedi municipali.
 

Per ulteriori informazioni leggi qui

 

RED

 

 

Torna all'inizio del cotenuto