Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

La Costituzione Italiana e le donne della Costituente, incontro con gli studenti del Municipio VI

Tematica: Cultura

7 dicembre 2018

 

La Costituzione Italiana è entrata in vigore il primo gennaio 1948 e compie quest’anno il suo 70° anniversario.

Furono 21, su un totale di 556 deputati, le donne elette all'assemblea Costituente e furono proprio queste 21 che ne segnarono l'ingresso al più alto livello delle Istituzioni. Esse, sebbene avversarie politiche, una volta elette, vennero unite dalla volontà di ricostruire l'Italia su basi democratiche e secondo i principi di solidarietà, uguaglianza e giustizia.

Il loro apporto risultò fondamentale nella stesura di alcuni dei più importanti articoli della Costituzione, tra cui, ad esempio, l'art.3, considerato come il principio generale dell'eguaglianza.

Questa parte della storia della nascita della Costituzione, nonostante sia densa di significato per quanto riguarda il riconoscimento sociale e politico del genere femminile, oltre al fondamentale apporto che le nostre donne costituenti fornirono alla stesura di alcuni articoli relativamente ai temi della parità di genere, della tutela della famiglia, della scuola, e del diritto al lavoro, risulta ancora oggi poco conosciuta.

 

Per questo motivo, il Municipio Roma VI delle Torri, nell’ambito del progetto “Buon Compleanno Costituzione”, promosso dall’Assessorato e dalla Commissione Scuola Capitoline, reputa fondamentale concentrare l'attenzione su questo capitolo di storia coinvolgendo la cittadinanza e, in particolare, gli studenti, in un percorso informativo e di partecipazione attiva.

L’ Assessorato Scuola e Cultura e le Commissioni Scuola e Cultura e Pari Opportunità del Municipio Roma VI delle Torri, in collaborazione con ANPI Roma hanno quindi promosso un progetto dal titolo “La Costituzione Italiana e le donne della Costituente”.

 

Dopo l’evento di presentazione, tenutosi a maggio nell’aula consiliare del Municipio alla presenza del Presidente Emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick, avrà luogo, il 12 dicembre alle 10, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “E. Amaldi”, il secondo appuntamento dedicato alle scuole superiori del territorio.

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto