Le musiche di Cajkovskij al Parco della Musica per il gran finale delle "Stagioni Russe"

Tematica: Cultura

17 dicembre 2018

 

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in collaborazione con il Ministero della Cultura della Federazione Russa, ospita il gran finale delle Stagioni Russe, la rassegna inaugurata lo scorso 14 gennaio proprio a Santa Cecilia con i concerti dedicati a Cajkovskij diretti Valery Gergiev e che, con circa 250 eventi, ha coinvolto 40 città italiane.

 

Due gli appuntamenti in calendario: il primo martedì 18 dicembre ( Sala Petrassi alle 20.30) prevede la proiezione del film di animazione Lo Schiaccianoci, realizzato nel 1973 dal regista Boris Stepantsev e recentemente restaurato. Morto nel 1983, Stepantser è stato un illustratore, disegnatore e regista molto popolare in Patria anche per la sua produzione di film collegati a temi di musica classica. In occasione della proiezione romana, la colonna sonora del film verrà eseguita dal vivo dall’Orchestra Sinfonica Cajkovskij diretta da Denis Lotoev mentre, in apertura di serata e prima della proiezione, la stessa Orchestra, diretta questa volta da Vladimir Fedoseev, completerà l’omaggio a Cajkovskij eseguendo il poema sinfonico Francesca da Rimini (composto nel 1876) ispirato a uno dei più celebri episodi dell’Inferno dantesco.

 

Le Stagioni Russe proseguono mercoledì 19 dicembre (Sala Santa Cecilia alle 20.30) con l’Orchestra Sinfonica Cajkovskij nuovamente diretta Vladimir Fedoseev, che esegue uno dei capolavori del grande repertorio russo, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Cajkovskij interpretato da Denis Matsuev, un protagonista del pianismo internazionale.

 

Il programma comprende anche un omaggio all’Italia e alla bellezza di Roma che Cajkovskij volle ricordare con Capriccio Italiano, scritto tra Roma e San Pietroburgo nel corso dei primi mesi del 1880, in seguito a un viaggio in Italia particolarmente fecondo per la creatività del compositore.

 

 

Info: www.santacecilia.it 

 

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie