Musei civici. L 'Arte si anima e Mystery Rooms: continuano le Feste

Tematica: Cultura - Iniziative ed Eventi - Musei

28 dicembre 2018

Per salutare le festività natalizie appena trascorse e attendere insieme l’arrivo del nuovo anno torna, anche questa settimana, un nuovo appuntamento con l’evento per eccellenza del week-end. Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ecco quindi il nuovo appuntamento di Nel week-end l’arte si anima, in scena sabato 29 e domenica 30 dicembre con un nuovo programma ricco di spettacoli, musica dal vivo e le ultime avventure delle Mystery Rooms.

Si comincia dai Musei Capitolini che aprono straordinariamente sabato 29 dicembre dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle ore 23) per ospitare una nuova serata musicale organizzata in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma. I visitatori possono accedere al Museo al costo simbolico di un euro o gratuitamente con la MIC Card e vedere le collezioni permanenti e le mostre temporanee La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia e I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura. Ma in più con la possibilità  di ascoltare i suoni raffinati della musica jazz, scoprire la tradizione della bossa nova brasiliana e partecipare alla nuova edizione del Roma Gospel Festival.

La serata inizia alle 20.15 (in replica alle 22.45) nell’Esedra del Marco Aurelio con il primo grande concerto di benvenuto dal titolo: Ellington – Monk Night, eseguito dal New Talents Jazz Ensemble, formazione ridotta composta da sette dei diciassette membri totali della New Talents Jazz Orchestra, ideata e diretta dal Maestro Mario Corvini. Per l’occasione l’Ensemble, coordinato e diretto dal trombettista e arrangiatore Nicola Tariello, propone una selezione di composizioni tratte da Duke Ellington e Thelonious Monk reinterpretate in modo originale, oltre ad un excursus tra le canzoni più celebri della cultura jazzistica.

A seguire, alle 21 nella Sala Pietro da Cortona, la formazione si riduce a due elementi nel concerto La musica di Jobim del New Talents bossa duo. Luca Berardi e Diego Bettazzi, rendono omaggio alla tradizione bossa nova e, nello specifico, alle musiche di Antonio Carlos Jobim con una esibizione in cui si fondono la sonorità ricca e armonica della chitarra con la fluidità melodica dell’alto sax.

Alle 21.30 ecco l’edizione 2018 del Roma Gospel Festival. Il consueto appuntamento di Natale proposto dalla Fondazione Musica per Roma porta, anche quest’anno, i visitatori del Palazzo Nuovo a muoversi sul sound del coro del seminario Gospel Experience introdotto da Ronald Ixaac Hubbard, meglio conosciuto con il nome di Pastor Ron.

Nella Sala Pietro da Cortona un nuovo appuntamento con la musica jazz: il New Talents, trio composto da Nicola Tariello (tromba), Riccardo Nebbiosi (sax tenore) e Dario Giacovelli (basso), si esibisce alle 22.15 nel concerto Improvising Trio.

Dalle note della musica jazz e i ritmi del gospel e della bossa nova alla tradizione della musica classica.

Il nuovo appuntamento del fine settimana nei Musei Civici prosegue anche domenica 30 con il nuovo concerto a ingresso gratuito proposto dalla Roma Tre Orchestra. Il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese ospita alle 11.30 Musica al chiaro di luna del Trio Musikanten composto da Raffaello Galibardi (violino), Roberto Vecchio (violoncello) e Guido Carpentiere (pianoforte). In programma il Trio per pianoforte di Claude Debussy, tra i più celebri scritti per questa formazione, il Chiaro di luna più famoso, sempre di Debussy, qui proposto in una originale versione con violino e violoncello e una perla da riscoprire, ovvero la pagina di Clara Wieck, moglie di Robert Schumann.

Oltre al concerto gratuito domenica 30 dicembre anche l’ultimo appuntamento con le Mystery Rooms. Al Museo di scultura antica Giovanni Barracco sono in scena, alle 10.30 e alle 14, le avventure dal titolo: Le mani sul museo. Concerto avventura per salvare il Museo Barracco. Un fitto mistero avvolge il Museo e ne minaccia l’esistenza. Nel giallo un custode scomparso, un funzionario pazzo ma, soprattutto, la perdita dell’unico fondamentale documento in grado di evitare la distruzione del Museo da parte di un’agguerrita multinazionale, danno il via a una vera e propria caccia al tesoro all’interno delle sale in cui i partecipanti ricercano indizi utili a ritrovare l’importante documento.

Nel week-end l’arte si anima è realizzata in collaborazione con le principali istituzioni cittadine come Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Università Roma Tre e con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Musei civici, tel 060608, Facebook @Museiincomuneroma, Twitter @museiincomune,

Instagram @Museiincomuneroma #ArtWeekEnd