Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Al via “Centro D.o.m.u.s.”, primo Polo di documentazione territoriale per educatori e insegnanti

Tematica: Scuola - Educatori - Insegnanti - Attività progettuali

11 gennaio 2019

 

Il Centro D.o.m.u.s. è il primo centro di documentazione pedagogica municipale, uno spazio dedicato alla conservazione della documentazione e dei progetti delle strutture educative e scolastiche a livello locale. Lo scopo del centro è quello di valorizzare e qualificare l’esperienza dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Municipio VIII.

Vuole essere un luogo di incontro, confronto e dialogo tra i vari soggetti presenti all’interno di ciascun luogo educativo, tra i diversi luoghi educativi e tra tutti questi e il territorio, a partire dai bambini e le loro famiglie e finire con gli amministratori e gli altri tecnici dei servizi territoriali.

 

Il Centro si pone l’obiettivo di supportare adeguatamente le tante persone che ogni giorno lavorano con convinzione e professionalità nei servizi scolastici ed educativi comunali 0/6 anni. Intende promuovere in esse lo sviluppo di una visione condivisa di qualità, priorità comuni e senso di appartenenza a una stessa realtà 0/6 anni, finalizzata alla piena realizzazione di un sistema integrato così come indicato dal d.lgs. n. 65/2017.

L’istituzione di uno spazio dedicato alla documentazione educativa a livello locale è in linea con il riconoscimento, ormai acclarato da parte degli esperti del settore, della pratica documentativa come condizione indispensabile per la conservazione della memoria, la definizione dell’identità e la qualità dei contesti educativi.

 

Per approfondimenti si rimanda alla sezione “Progetti” del Municipio VIII.

 

11 GEN 2019 - RED

Torna all'inizio del cotenuto