Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Convegno “Empatia Ed Omertá”, bullismo e cyberbullismo

Tematica: Cultura

8 febbraio 2019

 

Si terrà mercoledì 13 marzo 2019 dalle 16.45 presso la sede centrale, in via Concesio 2, il convegno organizzato dall’ I C Karol Wojtyla, dal titolo “Empatia ed Omertà” sul tema del Bullismo e Cyberbullismo”.

 

Il convegno è rivolto a dirigenti scolastici, docenti, genitori che interagiscono tutti i giorni con ragazzi, adolescenti e vuole essere un momento di riflessione sul fenomeno del bullismo e del Cyberbullismo. L’obiettivo è quello di informare, puntualizzare, far conoscere, consigliare strategie atte ad affrontare e risolvere il problema, partendo dal presupposto che “L’ignoranza e madre del caos, il sapere è madre dell’ordine”.

Non a caso è stata scelto come titolo “Empatia ed Omertà”. Empatia per evidenziare come al giorno d’oggi le persone sono poco incline a “mettersi nei panni dell’altro”, a identificarsi in una vittima colpita dall’egocentrismo del bullo, perdendo il senso della solidarietà, e della condivisione. Omertà per mettere in evidenza l’agire di chi vede, sente, ma non interviene, per paura di ritorsioni, per essere etichettato come una spia, perché pensa: “Tanto a me non succede”. È necessario dar voce a quel il silenzio assoluto che si crea intorno alla vittima, la quale si isola e chiude in sé stessa, arrivando spesso al suicidio;

 

I lavori verranno aperti con i saluti della Prof.ssa Garritano Loredana - Dirigente Scolastica e dall’ Avv. Russo Pasquale -  Assessore Scuola Sport Politiche giovanili Edilizia scolastica Impianti Sportivi del Municipio Roma XV.

Introdurrà il convegno il cortometraggio dal titolo “La vena giusta del cristallo” del regista Porfido Renato testimonianza di una vittima di bullismo “Roppo Nicola”.

Relazioneranno: la Dott.ssa Giovanna Pini - Presidente Centro Nazionale Contro il Bullismo Bulli-Stop; lo psicologo clinico Dottor Marchetti Carlo- Presidente dell’Associazione AMAD; il Dott. Cannavò Marina - Dirigente ASL RM2 -  medico psichiatra; l’Avv. Dattoli Lucia Caterina; Il Commissario Dott. Marco Valerio Cervellini - Polizia postale.

 

Segretaria organizzativa e responsabile dell’evento Ielpo Maria - mail: maria.ielpo2@istruzione.it

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto