#RomaAiutaRoma, da marzo i tirocini per i volontari

Tematica: Sociale

27 febbraio 2019

RomaAiutaRoma 2

 

Terminata la parte teorica, partirà a breve la fase operativa della seconda edizione di #RomaAiutaRoma, il percorso di formazione indirizzato ai volontari per l'assistenza alle persone fragili, promosso dall'Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale in sinergia con il Forum del Volontariato per la Strada.

 

Nel corso del mese di marzo, infatti, i volontari effettueranno i tirocini sul campo e tradurranno in pratica quanto appreso durante i tre incontri che hanno coinvolto la Sala Operativa Sociale, il Dipartimento Politiche Sociali e il Forum del Volontariato della Strada, con operatori che hanno messo a disposizione competenze ed esperienze nel corso di lezioni arricchite da momenti di confronto con gli aspiranti volontari.

 

Il corso è gratuito. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno quattro ore di docenze in aula e otto ore di volontariato sul campo.


 

Tra i principali temi trattati: il circuito di accoglienza istituzionale; l’emergenza abitativa e la fragilità sociale; nozioni di primo soccorso e norme igieniche per la somministrazione dei pasti; come fronteggiare i vissuti di rabbia, aggressività e solitudine; il ruolo delle associazioni di volontariato per le strade di Roma.


 

“Questo percorso sta consentendo alle persone di acquisire strumenti e competenze da mettere a disposizione della città, procedendo verso la costruzione di una vera e propria comunità solidale. Il volontariato civico è uno strumento fondamentale per favorire i legami e per rafforzare la coesione. E’ una modalità incisiva e virtuosa per mettere in piedi un’alleanza tra cittadini e istituzioni a sostegno dei più fragili”, spiega l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre.

 

RED

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie