Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Scuole d'arti e mestieri, dall'11 marzo aperte le iscrizioni a due nuovi corsi

Tematica: Scuola d Arte e dei Mestieri - Formazione e Lavoro

6 marzo 2019

 

Da lunedì 11 marzo sarà possibile iscriversi ai due nuovi corsi moda altamente qualificati, attivati presso la Scuola d’Arte e dei Mestieri “Arti Ornamentali” su impulso dell’Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.

 

I corsi che partiranno il prossimo 1 aprile, rispettivamente “Modellistica dell’Abbigliamento” (200 ore) e “Accessori e Bijoux”(200 ore), sono stati affidati tramite bando all’Accademia Creazioni Moda Maiani, e nascono in risposta ai fabbisogni crescenti del mercato del tessile e della sartoria, ad oggi fra i settori trainanti del made in Italy nel mondo.

Queste lezioni sono infatti inserite in un progetto d’ampliamento dell’offerta formativa altamente qualificata nell’ambito del ‘fashion education’. Leitmotiv, quello di innovare nel solco della tradizione, miscelando i segreti delle nostre antiche maestrie alle nuove opportunità dell’artigianato 4.0, sia riguardo alle avanguardie dei trend di design e lavorazione dei materiali, sia per aggregare diverse componenti della filiera e aggredire in maniera incisiva i competitor internazionali.

 

“Fare di Roma la capitale della moda. Per questo, abbiamo deciso di far giocare un ruolo da protagonista alle Scuole d’Arti e dei Mestieri di Roma Capitale, dando tutt’altro spessore ai corsi formativi: ciò che vogliamo è che i nostri poli formino professionisti preparati alle nuove sfide della competizione globale, così da collocarsi a pieno titolo nel panorama occupazionale di riferimento. Potenziamo il brand Roma mettendo a sistema le risorse del nostro tessuto produttivo e formativo, con ricadute impattanti su tutta l’economia locale. In sostanza, la quintessenza del Made in Italy, declinata nell'unicità del Made in Rome”, spiega Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.

 

I corsi, della durata di quattro mesi, si svolgeranno principalmente presso la Scuola comunale di Arti Ornamentali (via di San Giacomo, 11 – Roma), dal lunedì al venerdì, in orario pomeridiano tra le 15 e le 20. La formazione sarà articolata in giornate dalla durata variabile (dalle 2 alle 5 ore) e sarà orientata soprattutto al saper fare: dalla tradizione artigianale alle odierne realtà produttive nel settore della moda. Il percorso prevede l’utilizzo di metodologie didattiche innovative, laboratori e attrezzature utili alla progettazione, visite aziendali e confronto costante con docenti professionisti. I partecipanti acquisiranno competenze necessarie per progettare, creare e confezionare un capo d’abbigliamento o un accessorio, per potersi proporre nel mercato del lavoro, candidandosi ad imprese e laboratori di moda o proponendosi sul mercato con un’attività imprenditoriale autonoma.

 

I requisiti per l’ammissione sono: età compresa tra i 16 e i 40 anni; aver adempiuto all’obbligo scolastico.

 

Le pre-iscrizioni si effettuano a partire dal 5 marzo 2019 esclusivamente online, attraverso il modulo pubblicato nella sezione Servizi – Area “Formazione e Lavoro”.

 

Ai fini dell’accettazione della domanda di partecipazione sarà obbligatorio presentare una lettera motivazionale di partecipazione al corso prescelto.

 

Tutte le informazioni relative ai corsi sono disponibili qui e all'indirizzo mail turismo.moda@comune.roma.it.  

 

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto