Reti d’Impresa, approvate le convenzioni. Progetti al via

Tematica: Commercio Impresa - Cultura

17 ottobre 2017

Via libera alle convenzioni-tipo per i progetti, sostenuti da Roma Capitale, vincitori del bando “Rete d’impresa tra le attività economiche su strada” . La Giunta capitolina ha approvato le misure che disciplineranno il rapporto con i promotori.

Misure che comprendono il monitoraggio sulle attività, la verifica dello stato di avanzamento degli interventi, le informazioni necessarie alla rendicontazione, la comunicazione dei risultati ottenuti.

Sei i progetti finanziati – uno in più rispetto alla graduatoria iniziale – per un totale di 600mila euro. A questi progetti si sommano le azioni finanziate per 2,9 milioni dei 27 progetti “di filiera” presentati dai Municipi. Tra i progetti sostenuti dall’Assessorato allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro ci sono: Mercati in rete e Mercati in città (valorizzazione dei mercati e dei prodotti tipici, anche mediante lo sviluppo di app dedicate); Rete edicole (sperimentazione di strumenti per promuovere la lettura e realizzare sportelli polifunzionali; Rete green economy (riqualificazione energetica delle attività d’impresa, adottando una piattaforma tecnologica comune); Rete ricettività (nuove forme di promozione turistica: mix di prodotti tecnologici come mappe dei percorsi pedonali, impulso al bike sharing in prossimità degli alberghi).

C’è poi Librerie di Roma – LdR, progetto sostenuto dall’Assessorato alla Crescita Culturale e proposto da 40 piccole librerie indipendenti della Capitale. Le librerie faranno rete tra loro, impiegando un software unico per la gestione del magazzino, così da rispondere in tempo reale alle richieste dei cittadini.

“Un altro passo in avanti per le piccole imprese romane che, grazie a questi progetti che nascono dalle loro esigenze, possono trovare strumenti di innovazione tecnologica e di comunicazione per rilanciare le proprie attività”, commenta l’assessore Adriano Meloni (Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro). “Un buon segnale per le aziende più piccole che hanno maggiori difficoltà ad autopromuoversi, spesso perché si trovano in aree commerciali esterne al centro”.

“Si tratta di un progetto utile per sostenere la crescita delle piccole librerie diffuse nel territorio della Capitale”, sottolinea il vicesindaco Luca Bergamo (con delega alla Crescita Culturale) a proposito della rete tra librerie. “Realizzare questo tipo di progetti significa contribuire a diffondere la cultura della lettura in città, anche nei luoghi dove i libri e gli appuntamenti culturali di solito faticano ad arrivare. Mi congratulo con gli imprenditori che hanno dimostrato di saper adottare una logica di rete e di cooperazione per lo sviluppo delle proprie attività, facendo valore della specificità di ciascuno”.

17 OTT 2017 – RED