Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Aggiornamenti dal Campidoglio

Tematica: Roma

13 aprile 2019

 

 

VIAGGIO DEL RICORDO

Si è concluso mercoledì il Viaggio del Ricordo in Venezia Giulia, Istria e Fiume, luoghi della tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani dal confine orientale, al quale hanno partecipato oltre cento studenti romani accompagnati dalla Sindaca di Roma e da altri rappresentanti dell’Amministrazione Capitolina. All’iniziativa, dal titolo "Il confine orientale italiano tra foibe ed esodo: una drammatica storia europea", hanno preso parte anche i testimoni Piero Sardos Albertini e Niella Penso. Lunedì 8 aprile, prima giornata del viaggio, visite presso il Sacrario di Redipuglia; la Foiba di Basovizza, simbolo dei drammi che hanno segnato le vicende del confine orientale alla fine del secondo conflitto mondiale; il Centro Profughi di Padriciano, dove dal 1948 al 1976 si rifugiarono circa 350mila esuli italiani provenienti dai territori istriani e dalmati ceduti dall’Italia alla Jugoslavia; la Risiera di San Sabba dove è stato deposto un fascio di fiori presso la stele in ricordo di Sergio De Simone, cugino delle sorelle Bucci. Martedì 9 aprile, presso il Porto vecchio di Trieste, la visita al Magazzino 18, poi a Capodistria l’incontro con la Comunità Italiana locale. Mercoledì, quindi, incontro con gli studenti della Scuola Media Superiore Italiana di Fiume e poi a Palazzo Modello con la Comunità Italiana di Fiume e l’Unione Italiana. Durante i tre giorni del viaggio si sono tenuti anche incontri-dibattito con alcuni testimoni del dramma. 

 

STOP A BANCARELLE E CAMION BAR DAVANTI I MONUMENTI

Via bancarelle e camion bar che rovinano l’immagine di Roma. Saranno dimezzate tutte le attuali strutture degli ambulanti ed eliminate davanti ai monumenti. Le restanti postazioni, dichiarate incompatibili con il decoro, dovranno essere rilocalizzate in altri luoghi. E’ l’esito dei lavori del Tavolo del Decoro partecipato dal Dipartimento Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, dalla Soprintendenza Speciale di Roma e dallaSovrintendenza capitolina. Queste risultanze saranno alla base del Protocollo d'intesa tra Roma Capitale, Regione Lazio e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’obiettivo è restituire dignità e decoro ai monumenti e alle piazze di Roma.

 

MANUTENZIONE STRAORDINARIA VIA TOR BELLA MONACA

A breve partirà la manutenzione straordinaria di via di Tor Bella Monaca, nel Municipio VI. I lavori cominceranno nel tratto compreso tra via Cambellotti e via del Fuoco Sacro, poi sarà la volta delle rampe da e per il Grande Raccordo Anulare (GRA) e si proseguirà con il tratto dal GRA fino alla rotatoria con via di Torrenova. La pavimentazione stradale verrà completamente rifatta per uno spessore di circa 30 cm., con un massimo di 50 cm. in corrispondenza delle rampe del GRA. Saranno previsti restringimenti di carreggiata e, nel caso delle rampe, l'interdizione al traffico. Gli interventi coinvolgeranno la viabilità della zona: la durata prevista sarà di circa 150 giorni lavorativi.

 

A BREVE LA PRIMA LINEA DI MINIBUS ELETTRICI IN CENTRO

Sono in corso i test su strada del primo minibus cento per cento elettrico. Il minibus fa parte di un gruppo di vetture abbandonate da anni in un deposito di Trastevere. Ora sono state rimodernate e torneranno in servizio nel Centro storico. A breve, infatti, entrerà in funzione la prima linea di mezzi elettrici, funzionale ed ecosostenibile: partenza da piazza del Popolo, passando per Passeggiata di Ripetta e via del Corso per arrivare fino a piazza Venezia. Continuerà il suo percorso verso Trinità dei Monti prima di tornare su via del Corso. Entro l’estate sarà ripristinata anche una seconda linea sulle strade centrali della Capitale.

 

“MI RISCATTO PER ROMA”, RIPULITE AREE VERDI DELL’EUR

Venti detenuti delle carceri romane hanno ripulito le aree verdi attorno al circuito della Formula E all'Eur, in vista della gara di oggi. Un nuovo intervento di pubblica utilità reso possibile grazie al progetto “Mi Riscatto per Roma” che Roma Capitale e Ministero della Giustizia hanno siglato a marzo. Un accordo finalizzato al reinserimento socio-lavorativo dei detenuti. Le pulizie si sono svolte in alcuni giardinetti a cavallo tra viale Cristoforo Colombo e viale del Pattinaggio. I detenuti hanno svolto attività di pulizia ordinaria e straordinaria, sfalcio, rimozione di discariche e anche di piccoli insediamenti abusivi. L’intervento rientra in un programma più articolato: i detenuti, ad esempio, si occupano anche del rifacimento della segnaletica orizzontale e della pulizia delle caditoie in tutta la città di Roma. Attività grazie alle quali in futuro potranno essere più facilmente reinseriti in società, avendo acquisito competenze tecniche specifiche.

 

PIANO FREDDO: GARANTITI 1.731 POSTI PER ACCOGLIENZA NOTTURNA

Il Piano Freddo di Roma Capitale, operativo dal 10 dicembre 2018 al 10 aprile 2019, ha attivato risorse per un totale di 435 posti, di cui 335 in accoglienza notturna e 100 in accoglienza diurna. Alla procedura messa in atto per il reperimento delle risorse necessarie per il Piano Freddo è stata affiancata una ricerca di mercato cui ricorrere in caso di condizioni climatiche avverse e necessità specifiche legate ad eventi metereologici particolari, che ha consentito di disporre di ulteriori 188 posti.Particolare rilevanza hanno avuto due presidi attivati presso la Stazione Termini e Tiburtina, da 40 posti ciascuno e un terzo presso la Palestra della Casa di Riposo Comunale Roma 3 da 20 posti letto. Alcuni Municipi hanno messo a disposizione ulteriori presidi di accoglienza per un totale di 133 posti. Nel complesso sono stati quindi garantiti 656 posti aggiuntivi per l’accoglienza notturna che, sommandosi ai 1.075 del circuito ordinario, hanno assicurato 1.731 posti durante il periodo invernale. E’ stato consolidato anche il raccordo con il Forum del Volontariato per la Strada, che raccoglie 44 associazioni e oltre 2mila volontari. Si è,inoltre, svolta la 2°edizione di #RomaAiutaRoma, il percorso di formazione per i volontari, che ha messo nuove persone ed energie a disposizione delle persone fragili che vivono a Roma.

 

PUBBLICATO SECONDO BANDO PER ACCESSO AL SASSAT

Il Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative ha pubblicato sul sito di Roma Capitale l’Avviso Speciale riservato agli assegnatari di Assistenza Alloggiativa Temporanea CAAT risultati esclusi a seguito del primo Bando per l’ingresso nel Servizio di Assistenza e Sostegno Socio Alloggiativo SASSAT. Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 13.00 del 24 maggio 2019. Lo sportello informativo dipartimentale, in via Quadrato della Concordia, 4, è disponibile per informazioni e modulistica, con apertura il martedì ed il giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30. Per orientamento o supporto nella compilazione del modulo di domanda è, inoltre, disponibile un servizio telefonico ai numeri 06.67106161 o 06.67106333, attivo tutti i martedì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30. 

Il modulo di domanda è disponibile sul sito di Roma Capitale al seguente link:
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF251319

 

BONIFICA RIFIUTI IN VIA GIORGIO MORANDI

Nei giorni scorsi il reparto Pics della Polizia Locale e gli operatori di Ama sono intervenuti per rimuovere quintali di rifiuti in via Giorgio Morandi, nella periferia est di Roma. Un’area che era stata trasformata in una vera e propria ‘montagnola’ di masserizie, elettrodomestici e suppellettili. Tutti i materiali sono stati prima rimossi e poi conferiti in discarica in quanto igienicamente non trattabili.

 

RIAPRE BIBLIOTECA RAFFAELLO AD ANAGNINA

Riapre la Biblioteca Raffaello ad Anagnina, una delle tante isole di cultura che compongono l’arcipelago delle Biblioteche di Roma, vero e proprio presidio culturale della città. Dopo i lavori di ammodernamento, la struttura è stata ampliata: sono circa 700 i metri quadri fruibili (80 più di prima), distribuiti su un unico piano, con un ingresso per le persone con disabilità e uno spazio esterno con giardino. Due le sale dedicate: una per la lettura e lo studio, con 40 posti all’interno e 20 in giardino, ed una a misura di bambini e ragazzi.

 

RIPRENDE L’INIZIATIVA ‘I SABATI IN CAMPIDOGLIO’ 

Riprende oggi, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, il ciclo di giornate seminariali “Sabati in Campidoglio” dedicate al personale educativo e scolastico e aperte alla cittadinanza. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale. L’incontro, dal titolo “Noccioline filosofiche: la filosofia con i bambini come risorsa educativa”, vede i bambini partecipi e protagonisti in interviste e in un’apposita sessione, nonché la presenza di relatori provenienti dal mondo scolastico, teatrale e dal CRIF (Centro Ricerca Indagine Filosofica). I precedenti incontri hanno riguardato temi quali il Burnout e lo stress del personale educativo e scolastico, progetti innovativi con oggetto la lingua inglese, le buone pratiche di POSES ed insegnanti nella fascia di età 0-6, i disturbi dello spettro autistico.Il successivo appuntamento avrà luogo sabato 11 maggio e si parlerà del fenomeno del bullismo.

 

APPUNTAMENTI

Anche questo weekend in programma tanti appuntamenti dedicati all’arte e alla cultura con visite alle mostre, attività ed incontri per bambini e adulti: al Museo dell'Ara Pacis la visita immersiva e multisensoriale “L’Ara com’era”; alla Centrale Montemartini e al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina le visite guidate tattilo-sensoriali con operatori specializzati nell’ambito del progetto di accessibilità “Musei da toccare”; ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, laboratorio didattico per ragazzi dagli 8 ai 14 anni; al Museo di Roma l’iniziativa “Chi è di scena?” che condurrà i visitatori per una visita a due voci, un operatore didattico e un attore; visite guidate al Museo delle Mura con "Le vie dei pellegrini, le vie dei musici” e alla Porta Tiburtina; al Museo Civico di Zoologia laboratori e percorsi di esplorazione per i più piccoli.

 

Programma completo e informazioni 060608 e www.museiincomuneroma.it

 

Torna all'inizio del cotenuto