Aggiornamenti dal Campidoglio

Tematica: Roma

20 aprile 2019

 

 

A SAN LORENZO UN PROGETTO DI RIGENERAZIONE URBANA

 

A San Lorenzo partirà un progetto sperimentale di rigenerazione urbana per sottrarre al degrado le aree private abbandonate. Una visione che deve necessariamente prendere le mosse dagli spazi abbandonati di via dei Lucani, oggi purtroppo nella memoria collettiva ricordati per la tragedia della giovane Desirèe.  L’iniziativa, presentata in Campidoglio, punta alla riqualificazione di un’area di circa 10mila mq, la cui proprietà è suddivisa tra 12 proprietari privati differenti, tra cui alcuni immobili sottoposti a pignoramento e affidati a custodi giudiziari. Solo una parte minore, pari circa al 20%, è di proprietà Comunale. Il processo prenderà il via da una manifestazione di interesse aperta e non vincolante che coinvolga gruppi diversi composti da progettisti, investitori, stakeholders per avviare il programma di riqualificazione urbana del cosiddetto ambito B7. Successivamente vi saranno tutti i passaggi necessari per arrivare a una delibera di adozione del programma di trasformazione dell’ambito con la Legge per la Rigenerazione urbana. Prevista una prima fase di coinvolgimento del territorio con la consultazione online su piattaforma dedicata in cui saranno presentate le proposte pervenute nella loro descrizione tecnica e ci sarà la votazione delle stesse. Un’ulteriore occasione di confronto avverrà in un’assemblea pubblica. Si arriverà quindi all’indizione del bando per il confronto concorrenziale, con offerte progettuali, economiche e gestionali vincolanti, che si concluderà con l’approvazione del progetto unitario definitivo. Nel caso di mancata risposta alla manifestazione di interesse volta ad accogliere proposte da parte dei privati, l'Amministrazione dichiarerà la pubblica utilità, destinando l’area a verde e servizi e sottoponendola al vincolo di esproprio.

 

 

TORNANO AL SERVIZIO DEL TERRITORIO ALTRI DUE BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ

 

L’Amministrazione Capitolina ha preso in consegna questa settimana due beni confiscati alla criminalità, uno nel Municipio XIII, l’altro in zona Colle Salario. Quest’ultimo, un appartamento che conta tre camere, soggiorno con camino e cucina ed è dotato di relativo posto auto, è stato contestualmente consegnato dal Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale al Municipio III per scopi sociali. A livello territoriale sarà fatta una valutazione per individuare il progetto specifico.

Il bene confiscato nel Municipio XIII sarà, invece, destinato a Centro Antiviolenza. Si aggiungerà ai cinque già inaugurati e permetterà di rafforzare in tutta la città le attività e i servizi a sostegno e tutela delle donne. Si tratta di un appartamento, con ampio terrazzo e annessa cantina, in zona Aurelia. Dopo la richiesta fatta a fine 2018 dall’Amministrazione Capitolina di circa 70 unità immobiliari all’Agenzia per i beni confiscati, a cui si è giunti a seguito di un lavoro di confronto con il territorio, che ha portato a raccogliere le diverse esigenze, istanze e richieste, in questi mesi sono state effettuate già due consegne. La prima ha compreso un villino nel Municipio III, per il progetto “Dopo di Noi” in favore di persone con disabilità, mentre la seconda ha riguardato un appartamento per il Municipio V, che lo utilizzerà per l’emergenza abitativa temporanea. Altri beni confiscati stanno per arrivare.

 

 

SDO PIETRALATA: APERTE AL TRAFFICO VIA TEDESCHI E IL PARCHEGGIO DI VIA CEREALI

 

Sono state aperte al traffico via Tedeschi e il parcheggio di via Cereali, nel IV Municipio. Queste opere fanno parte del progetto SDO Pietralata (Sistema Direzionale Orientale) che prevede lo sviluppo infrastrutturale e urbanistico della periferia orientale della città. Erano già pronte da tempo, ma bloccate a causa di problematiche amministrative e relative ai collaudi. La collaborazione tra il Municipio e il Provveditorato ha consentito di sbloccare la situazione e le opere sono state consegnate ai cittadini. Via Tedeschi e via Cereali creano un anello intorno al quartiere alle spalle della Stazione Tiburtina. Inoltre, sono in corso i lavori per collegare la stazione metro Quintiliani all’ospedale Pertini.

 

 

INIZIATI LAVORI IN VIA TOR BELLA MONACA

 

Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria a via di Tor Bella Monaca, nella periferia est della città.

Gli interventi sono cominciati nel tratto compreso tra via Cambellotti e via del Fuoco Sacro, poi sarà la volta delle rampe da e per il grande Raccordo Anulare (GRA) e si proseguirà con il tratto dal GRA fino alla rotatoria con Via di Torrenova.

Gli operai hanno iniziato la fresatura della pavimentazione per uno spessore di circa 30 cm: un intervento profondo che servirà a restituire ai cittadini, completamente rinnovata, questa strada strategica.

 

 

BIKE SHARING: 78 BICI ELETTRICHE NEL IX MUNICIPIO

 

In arrivo 78 bici elettriche per i cittadini del IX Municipio. Fanno parte del progetto Elviten (Electrified L-category Vehicles Integrated into Transport and Electricity), iniziativa finanziata dall’Unione europea per la sperimentazione del bike-sharing elettrico. Il progetto è stato presentato in occasione dell’E-Prix di Roma. Nello specifico, saranno installate 78 postazioni di ricarica e parcheggio, chiamate e-hubs, in 8 aree del IX Municipio nelle quali saranno collocate le 78 biciclette elettriche. Le prime istallazioni partiranno a maggio e il servizio di bike sharing sarà operativo entro giugno e avrà la durata di 12-14 mesi. La prenotazione e l’utilizzo dei veicoli avverrà attraverso una app realizzata dai partner del settore Ict di Elviten. Il servizio sarà gratuito e per l’uso delle biciclette, omologate e immatricolate, saranno necessari casco e patentino.

 

 

ONLINE LA CALL PER IL RECUPERO DEL CAE

 

Il patrimonio immobiliare di Roma torna a nuova vita: è online la ‘call’ per il recupero e il riuso dei locali dell’ex Città dell’Altra Economia (CAE), finalizzata alla realizzazione di progetti di rigenerazione della struttura inserita nel complesso del Mattatoio.

L’obiettivo è rilanciare l’area pubblica ponendola a beneficio della collettività e del tessuto produttivo d’eccellenza. Nello specifico, l’area interessata – di circa 2.355 metri quadri, suddivisa in moduli – sarà destinata all’avvio di attività imprenditoriali secondo una doppia declinazione creativa e produttiva: fablab e coworking, artigianato d’eccellenza e makers. Gli spazi attrezzati potranno anche ospitare attività socio-culturali, educative, laboratoriali ed esperienziali, rivolte principalmente a famiglie, ragazzi e studenti.

Vincolo per ogni attività economica: i principi di eco-compatibilità, trasparenza, equità e solidarietà, buona occupazione e partecipazione, in un quadro di coerenza con le destinazioni urbanistiche previste dal piano di utilizzazione dell’ex Mattatoio.

La call è aperta a cittadini, esperti, operatori e stakeholder della comunità locale, anche riuniti in forma associata, le cui idee concorrano a migliorare il progetto di rifunzionalizzazione e rilancio dell’area durante il suo iter. Le proposte dovranno essere presentate entro il 9 maggio 2019.

 

 

PROGETTO SCUOLE APERTE: ISTITUTI APERTI DURANTE LE VACANZE DI PASQUA

 

Torna il Progetto Scuole Aperte durante le vacanze di Pasqua. L’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale vuole offrire a bambini e ragazzi un’opportunità di partecipare ad attività educative di qualità anche durante le vacanze pasquali, assicurando così un sostegno ai genitori che lavorano. 18 istituti scolastici rimarranno aperti anche il  23, 24 e 26 aprile offrendo nuove opportunità ai bambini e ai ragazzi durante le vacanze scolastiche.  In programma numerose ed eterogene attività - corsi di lingua, laboratori ludico-motorio-espressivi, laboratori di teatro e di artigianato, invito alla lettura, teatro, fumetti, musica (e musical), informatica - suddivise per fasce di età (3-5 anni), (6-9 anni) e (10-13 anni), tutte a titolo gratuito e aperte anche ai bambini del territorio iscritti alle scuole limitrofe.

Qui l’elenco delle scuole aperte: https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/scuole_aperte_aprile_2019_def.pdf  

 

 

ONLINE IL NUOVO SITO DEL TURISMO DI ROMA CAPITALE


È online il nuovo sito del turismo di Roma Capitale, turismoroma.it. Il portale web, attivo dal 2009, è stato oggetto di una profonda revisione che parte dal restyling grafico per rivederne interamente le funzionalità, grazie al lavoro del Dipartimento Turismo di Roma Capitale e della società Zètema Progetto Cultura, coordinati dall’Assessorato al Turismo.

Resa più intuitiva e piacevole la navigazione dei tantissimi contenuti e più immediato l’accesso alle informazioni pubblicate, secondo i criteri attuali di usabilità.

Il sito, navigabile in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco), racconta Roma con una forte componente emozionale e visiva, attraverso immagini d’impatto e numerosi video, nelle sue mille sfaccettature: i monumenti, la vita, il cibo e lo spazio. Introdotta, inoltre, un’importante funzionalità che permette al turista di costruirsi un percorso su misura per le sue vacanze a Roma: ogni scheda (luogo o evento) può essere infatti aggiunta alla lista dei preferiti a cui accedere cliccando sull’apposita icona Il mio viaggio, con la possibilità di salvare, leggere in seguito o stampare le attività di interesse. Il turista può decidere così, in prima persona, come vivere la città secondo i propri gusti.

Nella stessa direzione va la sezione Roma a modo mio, che raccoglie gli eventi scelti dall’utente in base al campo di interesse selezionato (business, wedding, nightlife, arte e cultura, shopping) e alla data di arrivo.

Con il Day by Day, attraverso l’uso del calendario, è inoltre possibile ricercare gli eventi che si svolgono nella capitale nel periodo interessato, filtrabili anche per tipologia.

Attraverso la ricerca geoferenziata si possono trovare eventi e luoghi, in un raggio di 500 metri dalla posizione di ricerca, con rimandi sulla mappa per informazioni ad hoc.

 

 

100 MILIONI DI EURO PER LA CULTURA

 

Roma investe nella Cultura. Nel periodo 2018-2021 gli stanziamenti nel settore riguardano complessivamente 100 milioni di euro. Di questi, 60 milioni di euro sono impegnati per la tutela del patrimonio storico e archeologico della città. Per alcuni importanti interventi sono già in corso le gare d’appalto, come per il restauro e la composizione della Basilica Ulpia, per la sistemazione e restauro del mausoleo di Villa Gordiani, per i lavori su via Alessandrina per la riunificazione, dopo secoli, del Foro e dei Mercati Traianei e per quelli riguardanti Largo Argentina, con la musealizzazione ed apertura al pubblico dell’area sacra. Sono in programma o in corso altri interventi di valorizzazione su altri luoghi storici come Mausoleo di Augusto, Foro di Cesare, Villa e Circo di Massenzio, Ponte Sant’Angelo e alcune fontane monumentali.

Previsto anche un piano di investimenti che renderà possibile la manutenzione straordinaria di Palazzo delle Esposizioni, Auditorium Parco della Musica, Teatro dell’Opera e tutto il circuito del Teatro di Roma (Argentina, India, Globe, Tor Bella Monaca, Quarticciolo, Teatro del Lido, Villa Pamphilj). Stanziamenti anche per la rete delle biblioteche civiche, con un piano di acquisto di novità editoriali, libri, periodici e audiovisivi.

 

 

RIAPRE IL ROSETO COMUNALE

 

Domani 21 aprile, giorno di Pasqua e del Natale di Roma, riapre al pubblico il Roseto comunale, uno spettacolo di profumi e colori ai piedi dell’Aventino. Sarà possibile ammirare oltre mille tipi di rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo, come Estremo Oriente, Sud Africa e Nuova Zelanda. Tra gli esemplari coltivati sono presenti anche specie primordiali, molto pregiate e poco conosciute. Fino al 16 giugno, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, comprese le domeniche e i festivi, si potrà visitare questa prestigiosa collezione, che permette di ripercorrere la storia e l’evoluzione della rosa dall’antichità ai giorni nostri. L’ingresso è libero e gratuito. Il Roseto ospiterà sabato 18 maggio - unico giorno di chiusura al pubblico – il “Premio Roma”, concorso internazionale per nuove varietà di rose ottenute da ibridatori stranieri e italiani. Dal 19 maggio al 16 giugno anche l'area concorso verrà aperta al pubblico, includendo un percorso tattile e olfattivo dedicato ai non vedenti.

 

 

2772° NATALE DI ROMA

 

Per festeggiare il 2772° compleanno di Roma, Roma Capitale organizza un ricco calendario di iniziative. La Sovrintendenza Capitolina ha previsto una nuova serie di attività didattiche e appuntamenti, fino al 26 aprile, guidati dai curatori e direttori di museo per avvicinare i cittadini alla conoscenza diretta attraverso l’osservazione e il racconto di opere, monumenti, luoghi della città. Lunedì 29 aprile, nella Sala della Protomoteca a Palazzo Senatorio il concorso di Poesia Romanesca promosso dall’I.C. Parco della Vittoria – Scuola elementare di secondo grado “G.G. Belli” con la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie di primo grado e delle classi V primarie di Roma e provincia. I festeggiamenti si concluderanno giovedì 9 maggio.  A Palazzo Senatorio, presentazione, da parte dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato della medaglia del 2772° Natale di Roma, presentazione della prima copia della 80°Strenna dei romanisti, presentazione del premio “Certamen Capitolium” e premiazione del vincitore, presentazione del Premio “Cultori di Roma” e proclamazione del vincitore. A seguire, il concerto in piazza del Campidoglio della Banda Musicale del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale in divisa storica.

 


APPUNTAMENTI

 

Anche in questo fine settimana festivo incontri, eventi, mostre ed attività con una buona notizia per romani e turisti: nei giorni di Pasqua e Pasquetta, domenica 21 e lunedì 22 aprile, i Musei Civici sono aperti con orario ordinario.

Inoltre, da questa settimana, dopo i successi degli scorsi anni, torna tutte le sere fino al 3 novembre 2019 lo straordinario progetto “Viaggio nell’antica Roma” che, attraverso due appassionanti spettacoli multimediali, racconta e fa rivivere la storia del Foro di Cesare e del Foro di Augusto.  

 

Programma delle iniziative e informazioni 060608 e www.museiincomuneroma.it 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie