Domenica 28 aprile torna #Via Libera

Tematica: Ambiente - Viabilità

26 aprile 2019

 

Strade off-limits per auto e scooter: dal Colosseo a via Labicana, da via XX Settembre a via Tiburtina. Un rete ciclopedonale di quasi 15 chilometri. Domenica 28 aprile torna il progetto #ViaLibera che prevede la chiusura, dalle 10 alle 19, ai mezzi a motore di diverse strade della Capitale, con presidi fissi delle forze dell’ordine e transenne per bloccare il traffico.

 

Un mix di isole ciclo-pedonali integrali e percorsi parzialmente pedonalizzati, dove il transito veicolare sarà consentito solo su parte della carreggiata mediante spartitraffico, per garantire piena sicurezza a pedoni e ciclisti. Le forze dell’ordine aiuteranno gli automobilisti a orientarsi nella viabilità diversa da quella abituale.

 

L’intento è di promuovere un diverso modo di vivere la città. Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.

 

Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere arricchiranno gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli.

 

Tante le strade interessate alle chiusure totali o parziali al traffico e dedicate ai percorsi ciclopedonali:

- Via Cola di Rienzo

- Via del Corso

- Piazza Venezia

- Via dei Fori Imperiali e Largo Corrado Ricci

- Viale di S.Gregorio

- Via Labicana

- Viale Manzoni

- Via Tiburtina

- Viale Regina Elena

- Castro Pretorio

- Via Castelfidardo

- Via XX Settembre

- Via Leonida Bissolati

- Via Vittorio Veneto

- Villa Borghese (Viale S. Paolo del Brasile / Viale delle Magnolie / Viale A. Mickievicz)

- Viale Gabriele D'Annunzio

 

Vedi qui il dettaglio delle chiusure al traffico, degli itinerari ciclo pedonali e delle iniziative collaterali in programma.

 

RED 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie