Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Aggiornamenti dal Campidoglio

Tematica: Roma

11 maggio 2019

 

 

 

TORNANO I MINIBUS NEL CENTRO STORICO

 

Da lunedì i minibus elettrici torneranno al servizio del Centro storico. La prima linea sarà una circolare con capolinea in Piazza Venezia. Passerà da via del Corso e Largo Chigi per poi salire verso Trinità dei Monti e proseguire verso piazza del Popolo. Attraverserà piazza Augusto imperatore per poi tornare su via del Corso e piazza Venezia. Si tratta di un servizio che permetterà di spostarsi rapidamente in una delle zone più frequentate e pregiate della città. Sono stati completati i collaudi a bordo dei veicoli. Questi mezzi, agili ed ecologici, a emissioni zero, erano fermi da anni in un deposito di Atac. Sono stati rinnovati e rimessi su strada grazie a un accordo quadro che prevede anche la loro piena manutenzione. Entro l'estate sarà ripristinata anche una seconda linea sulle strade centrali della Capitale.

 

 

CAMPIDOGLIO, IN ARRIVO 816 NUOVI DIPENDENTI

 

Il Campidoglio assumerà 816 nuovi dipendenti, ripartiti tra diversi profili. Si tratta di 515 istruttori amministrativi, 160 istruttori economici e 55 istruttori per i servizi culturali. E poi archeologi, storici dell’arte, geologi, dietisti, esperti di normativa per i lavori pubblici, funzionari dei processi della comunicazione, funzionari delle biblioteche, ingegneri e statistici. L’obiettivo è rafforzare la macchina amministrativa con nuovo personale per i servizi ai cittadini. In questa direzione si è proceduto già a stabilizzare circa 1.500 tra maestre e insegnanti e a potenziare il corpo di Polizia Locale con l’inserimento di oltre 900 agenti dislocati in tutti i Municipi sulla base delle reali necessità. Gli uffici dell’Amministrazione capitolina sono stati rigenerati con 4.000 nuovi dipendenti, ai quali si aggiungeranno gli 816 in arrivo.

 

 

ILLUMINAZIONE GALLERIA GIOVANNI XXIII

 

Sono terminati i lavori di ripristino dell’illuminazione nella Galleria Giovanni XXIII, in direzione Pineta Sacchetti, a nord della città. Il tratto che va in direzione Pineta Sacchetti è oggi servito dall’illuminazione a led che offre una migliore visibilità e maggiore sicurezza per la viabilità. L’ammodernamento dell’illuminazione stradale, con la sostituzione di circa 420 lampade e oltre 4 km di cavi elettrici, rientra nel programma di efficientamento e risparmio energetico. Il nuovo impianto, realizzato da Areti con la supervisione del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, sarà preso in carico manutentivo da Areti IP. Nel corso dell’estate, invece, è previsto l’intervento sull’illuminazione della galleria in direzione Stadio Olimpico.

 

 

STRADENUOVE: CONTINUANO LAVORI A VIA DI TOR BELLA MONACA

 

Proseguono i lavori in via di Tor Bella Monaca, nella periferia est della città, per restituire la strada ai cittadini e al quartiere. Nel tratto che va da via Cambellotti a via Quaglia gli interventi sono in fase di completamento. Durante questi lavori di manutenzione straordinaria, effettuati dal Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, è stata ‘fresata’ la pavimentazione di circa 30 centimetri. I lavori procedono con il rifacimento dello strato di base, del binder e del tappetino di usura.

 

 

DELOCALIZZATE BANCARELLE DA VIA TIBURTINA

 

Spostate le bancarelle dai marciapiedi di via Tiburtina. L’iter per la delocalizzazione degli ambulanti è iniziato diversi mesi fa ed è stato possibile grazie al lavoro del Municipio IV. Le bancarelle sono state trasferite all’esterno dell’area mercato in via Filippo Meda. Via Tiburtina si aggiunge alle altre zone di Roma dove sono stati completati interventi analoghi, come via Tuscolana, via Ugo Ojetti e Ostia. Proseguono intanto i controlli della Polizia Locale di Roma Capitale in tema di contraffazione e abusivismo commerciale.

 

 

NUOVO PIANO DI PIANTUMAZIONE ALBERI

 

È partito questa settimana il nuovo piano cittadino di piantumazione di alberi e arbusti. Un’operazione di rinnovo del patrimonio arboreo che riguarderà, in questa prima fase, una via o un’area verde per ogni Municipio: da Villa Paganini a viale dei Quattro Venti, da via Andersen a via Appia Nuova, da viale Marx a Piazza Bainsizza. L’attività è iniziata da via Andersen, nel XIV Municipio, contemporaneamente anche alle operazioni di sfalcio. Sempre in questi giorni è partita la deceppatura di via Ronciglione, nel XV Municipio, nel tratto fra via Cassia e via Stringher, con la rimozione dei ceppi presenti su tutta la via e il conseguente scavo per l’impianto delle nuove alberature. Frassini, lecci, cipressi, pini, peri, tigli, aceri: queste alcune delle specie che gli agronomi del Dipartimento Ambiente hanno individuato per la messa a dimora dei nuovi alberi, alti circa 4 metri.

 

 

CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA: PROROGATI TERMINI PARTECIPAZIONE ALLA CALL FOR IDEAS

 

È stato prorogato al 31 maggio il termine per la partecipazione alla call per il recupero e il riutilizzo dei locali dell’ex Città dell’Altra Economia (CAE), finalizzata alla realizzazione di progetti di rigenerazione della struttura inserita nel complesso del Mattatoio. Motivo della proroga, le numerosissime richieste di sopralluogo pervenute da cittadini, associazioni e stakeholder. Tutti gli interessati a presentare progetti da destinarsi all’avvio di attività imprenditoriali 4.0, potranno rispondere alla call pubblicata in data 25 marzo 2019 compilando il form reperibile nella sezione “Partecipa” del portale di Roma Capitale al seguente link, previa registrazione: https://www.comune.roma.it/web/it/processo-partecipativo-callforideas-mattatoio-ed-artigianato.page

Oltre che sul sito del Comune, nella sezione dell'Albo Pretorio, tutte le informazioni sono anche sulle pagine web del Dipartimento Turismo, Formazione professionale e Lavoro di Roma Capitale, al seguente link: https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS245336

I partecipanti potranno chiedere informazioni e concordare una visita al complesso della ex CAE via mail all’indirizzo: formazionelavoro.sostegnoimprese@comune.roma.it.

 

 

NUOVA ILLUMINAZIONE COLONNA DELL’IMMACOLATA A PIAZZA MIGNANELLI

 

Inaugurata la nuova illuminazione permanente della Colonna dell’Immacolata a Piazza Mignanelli. Un progetto ideato e realizzato grazie ad una donazione di Bruno Vespa, alla creazione artistica e illuminotecnica di Francesca e Vittorio Storaro e alla collaborazione di Roma Capitale con ACEA Spa che ha curato l’installazione dell’impianto. Sono stati predisposti 29 corpi illuminanti a LED - a risparmio energetico e ad elevata qualità tecnologica, per un consumo totale di 1 solo KW - posizionati in accordo con la Soprintendenza Speciale Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Roma e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. In basso, le figure dei quattro Profeti si stagliano inondate da una luce di colore arancio mentre un’illuminazione tenuamente calda, diffusa e circolare - in equilibrio tra ombra e luce - partendo dalla pavimentazione raggiunge la colonna di marmo e il capitello fino a diventare sempre più bianca e talmente intensa da avvolgere Maria lasciandola senza alcuna ombra.

 

 

NOTTE BIANCA DELLO SPORT DI ROMA CAPITALE

 

Presentata in Campidoglio la terza edizione della Notte Bianca dello Sport di Roma Capitale prevista per sabato 8 giugno, dalle ore 16 a notte inoltrata. L’evento, promosso dall’Amministrazione Capitolina, nasce per promuovere il patrimonio impiantistico della città, con strutture di livello spesso poco conosciute, e lo sport come veicolo di inclusione sociale, mezzo per annullare ogni tipo di differenza sociale, religiosa, razziale, economica e culturale. Durante la serata tutti gli impianti che aderiranno alla manifestazione resteranno aperti al pubblico offrendo a titolo gratuito diverse attività sportive. Tra queste, ad esempio, atletica, tiro con l’arco, calcio a 5, tennis, pugilato, vela, arti marziali, volley, hockey, basket, nuoto, danza, cycling, ma anche ludiche e di intrattenimento per tutte le fasce d’età, e tante altre ancora. Possibilità per i concessionari di offrire anche abbonamenti e offerte speciali agli utenti che visiteranno le strutture.

 

 

APPUNTAMENTI

 

Anche in questo fine settimana una serie di appuntamenti dedicati all’arte e alla cultura, con visite alle mostre, attività ed incontri per bambini e adulti. Proseguono tutte le sere sia le visite multisensoriali “L’Ara com’era” al Museo dell’Ara Pacis che lo straordinario progetto “Viaggi nell’antica Roma” al Foro di Cesare e al Foro di Augusto. Per il progetto “Musei da toccare”, visite tattili-sensoriali al Museo Napoleonico e Museo della Repubblica Romana. Nell’ambito di “Eureka! Roma 2019” questo weekend sono in programma diversi spettacoli, laboratori ed esplorazioni per i più piccoli al Museo di Zoologia (elenco su www.eurekaroma.it). Inoltre, laboratorio per bambini e corso di acquerello per adulti al Museo Pietro Canonica e laboratorio “Negli horti Romani non c’era l’insalata” per ragazzi dagli 8 agli 11 anni ai Musei Capitolini. Non manca la musica con il concerto “Sax side story” alla Casina delle Civette di Villa Torlonia.


 

Programma delle iniziative e informazioni 060608 e www.museiincomuneroma.it


Torna domenica 12 maggio  la visita gratuita domenicale del Palazzo Senatorio del Campidoglio organizzata dall'amministrazione capitolina. Porte aperte per romani e turisti che saranno accompagnati in un percorso guidato tra spazi archeologici e istituzionali e nelle storiche sale dell'edificio negli orari dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso della mattina) e poi dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso del pomeriggio).

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto