Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

La Forma & l'Essenza dei giardini giapponesi

Tematica: Ambiente

16 maggio 2019

 

 

Forma e spirito della natura nella coltivazione degli alberi in vaso: questo il tema della manifestazione dedicata all’Arte Bonsai & Suiseki, organizzata da Roma Capitale in collaborazione con l’Associazione Culturale Roma Bonsai. In esposizione esemplari provenienti da collezioni private o appartenenti agli iscritti dell’Associazione Culturale Roma Bonsai.

Insieme ai piccoli alberi coltivati in vaso, potranno essere ammirati una serie di Suiseki, composizioni artistiche che intendono evocare paesaggi attraverso l’uso di pietre particolari.

 

La mostra è accompagnata da alcune conferenze a tema dedicate all’approfondimento degli aspetti artistici e culturali che sono alla base delle differenti modalità di approccio al mondo vegetale e naturale tipiche dell’estremo oriente (Suiseki, Ikebana, Shitakusa & Kusamono, Giardini Giapponesi) e da una dimostrazione di tecniche bonsaistiche con la lavorazione di una pianta. Gli incontri sono tenuti da esponenti di rilievo del settore che si avvarranno di audiovisivi e dimostrazioni pratiche.

In particolare, nel corso delle attività proposte al pubblico, sarà focalizzata l’attenzione sui Bonsai, espressione artistica nipponica oggetto di una crescente attenzione nel nostro Paese e nella nostra città.


Il programma:


Sabato 1 giugno 
Ore 10.00 Inaugurazione della mostra e apertura al pubblico.
Ore 12.00 Visita guidata alla mostra curata da esperti dell’Associazione.
Ore 14.00 Daniela Schifano - Conferenza sulla tecnica Suiseki
Ore 18.00 Chiusura mostra



Domenica 2 giugno
Ore 9.00 Apertura mostra
Ore 10.00 Tiberio Gracco - Conferenza sui Vasi Bonsai
Ore 12.00 Visita guidata alla mostra curata da esperti dell’Associazione.
Ore 16.00 Saluti e consegna attestati di partecipazione agli espositori.
Ore 18.00 Chiusura mostra



L’Associazione Culturale Roma Bonsai, oltre a fornire gratuitamente i materiali occorsi per la realizzazione della mostra, offrirà ai visitatori un piccolo rinfresco di benvenuto.

 

La manifestazione è a ingresso libero. Qui tutte le informazioni.

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto