Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Settimana della Scuola Pubblica. Ludoteca diffusa alla Casa dei Bimbi

Tematica: Scuola

3 giugno 2019

 

Si conclude il 4 giugno la IV Edizione della Settimana della Scuola Pubblica, kermesse che ha contato oltre 100 eventi in oltre 200 scuole pubbliche per oltre 20 giorni di attività.

Una manifestazione che mobilita le energie migliori del territorio per costruire la Comunità Educante Diffusa del municipio più popoloso di Roma Capitale, per restituire alla scuola il ruolo che la Costituzione Repubblicana, nata dal Risorgimento e dalla Resistenza, le attribuisce.

 

La giornata conclusiva, martedì 4 giugno, prevede un incontro pubblico di mattina sulla Resistenza romana insieme all’I.C. di via dell’Aeroporto, e, nel pomeriggio, la festa di inaugurazione del nuovo progetto Ludoteca Diffusa, a partire dalle 14.30, nel parco davanti alla biblioteca comunale Casa dei Bimbi, in via Libero Leonardi 53 a Cinecittà Est.

Bambini, adolescenti, adulti, anziani. Genitori e figli dal quartiere e da quelli vicini si danno appuntamento per promuovere giocando quei principi che ispirano il progetto realizzato in un'ottica intergenerazionale e di comunità.

Insomma, un caleidoscopio sul mondo in un giardino. 

 

La locandina

 

 

Dal 17 maggio al 4 giugno nelle strutture educative e scolastiche comunali e statali del territorio, con la collaborazione di istituzioni, associazioni e cittadinanza attiva, hanno preso vita diverse iniziative volte a ribadire la funzione strategica come presidio culturale e civico, oltre che come luogo educativo per eccellenza, delle scuole pubbliche.

Incontri didattici, appuntamenti per i bambini e per i genitori, lezioni aperte e partecipate all'insegna dell'educazione diffusa, grazie all’impegno personale e generoso di tanti insegnanti e operatori della scuola e del mondo culturale e sociale.

 

Fra le tante occasioni per vivere da protagonisti gli spazi della cultura, la Rassegna “Under”, coni i migliori scrittori italiani Under 35, a cura dell'Associazione DaSud, nell'ambito dell'Accademia Popolare dei Diritti e dell'Antimafia sita nella sede di via Contardo Ferrini dell'istituto statale Ferrari-Hertz.

 

Tutti gli appuntamenti della Settimana della Scuola Pubblica sono pubblicati e calendarizzati sul sito dell’iniziativa http://www.settimanadellascuolapubblica.it / e diffusi tramite la pagina social https://www.facebook.com/ComunitaEducanteDiffusaMunicipio7Roma/

 

 

 

 

 

21 MAG 2019

AGG 3 GIU - RED

 

Torna all'inizio del cotenuto