Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Giovani, Campidoglio a sostegno della creazione di impresa. Le domande con i progetti entro il 17 giugno

Tematica: Formazione e Lavoro

31 maggio 2019

 

Giovani e impresa, un binomio vincente. Roma Capitale investe sui giovani e scommette sulle idee vincenti per sostenere i loro progetti d’impresa. 

È online l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse per la presentazione di proposte progettuali “Roma Capitale per i giovani: dal progetto all’impresa”.

 

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini e il Dipartimento Sport e Politiche Giovanili di Roma Capitale, è rivolta a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni e promuove l’acquisizione di proposte progettuali da sostenere in un percorso di accompagnamento alla creazione d’impresa.

Attraverso la Manifestazione e tramite una “competizione di idee”, i giovani selezionati saranno sostenuti da un percorso di accompagnamento alla creazione di impresa al termine del quale definire i piani di sviluppo aziendali sostenibili.

I team selezionati parteciperanno ad un percorso integrato di orientamento e accompagnamento alla creazione di impresa che intende:

- affiancare i potenziali imprenditori verso la definizione di un piano di  sviluppo aziendale e di rafforzamento delle competenze tecnico-manageriali;

- sostenere i potenziali imprenditori nello sviluppo di piani di impresa che possano dar luogo alla creazione di imprese innovative di successo.

 

Possono partecipare i proponenti riuniti in team composti da minimo di 2 soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Città Metropolitana di Roma Capitale alla data di scadenza della Manifestazione.

La partecipazione alla Manifestazione è gratuita e può avvenire esclusivamente in forma collettiva.

 

Sono ammissibili le iniziative riferibili a tutti i settori della produzione di beni e fornitura di servizi, quali ad esempio: servizi culturali, ricreativi e per il turismo; servizi alla persona; servizi per l’ambiente; servizi ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione); risparmio energetico ed energie rinnovabili; servizi alle imprese; servizi allo sport, salute e benessere; manifatturiere e artigiane; imprese operanti nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, ad eccezione dei casi di cui all'articolo 1.1, lett. c), punti i) e ii) del Reg. UE 1407/2013.

Sono esclusi il commercio al dettaglio e all'ingrosso, le attività dei servizi di alloggio e ristorazione, le libere professioni.

Per partecipare alla Manifestazione ciascun team può presentare una sola proposta; i proponenti possono far parte di un solo team; i proponenti non possono partecipare, se già qualificati come imprenditori o soci d’impresa o in possesso di Partita IVA; tutti i proponenti devono avere un’età fra i 18 e i 35 anni al momento della candidatura.

 

Le domande, con allegati i documenti richiesti, dovranno pervenire entro le seguenti date:

- 17 giugno 2019 (ore 13.00);

- solo nel caso in cui alla data del 17 giugno 2019 non siano pervenute proposte progettuali, le domande potranno essere presentate entro il 27 settembre 2019 (ore 13.00).

 

“Si tratta di una iniziativa di sostegno concreto per le idee imprenditoriali dei giovani, è una bella scommessa sul loro e sul nostro futuro. Il percorso di accompagnamento alla creazione d’impresa mira a sviluppare competenze specifiche manageriali finalizzate alla definizione di un piano di sviluppo aziendale vincente. Vogliamo così dare un forte impulso al tessuto di idee innovative e renderle concrete e spendibili sul mercato” dichiara l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia.

 

 

Informazioni potranno essere chieste all’indirizzo mail: giovaniroma@comune.roma.it

Info sul Sito web 

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto