Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

18 e 19 Luglio, tre appuntamenti per non dimenticare

Tematica: Cultura

16 luglio 2019

 

Giovedì 18 luglio alle 19 al Centro Sportivo "Cavalieri di Colombo" Benedetto XVI in via dei Sabelli 88, Torneo di Calcio a 5 Femminile per commemorare il 76 ° anniversario del bombardamento di San Lorenzo. La scelta del Centro Sportivo "Cavalieri di Colombo" Benedetto XVI non è a caso, in quanto proprio in quell'area esplosero tre bombe creando dei crateri che vennero utilizzati come prima raccolta delle salme, o ciò che ne restava, distese una accanto all'altra, prima di essere inviate per la sepoltura.

 

Venerdì 19 luglio alle 16.15 presso la meridiana di piazza Bologna Commemorazione della strage di via D’Amelio, in cui persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e la sua scorta Caudio Traina, Agostino Catalano, Walter Cosina, Emanuela Loi e Vincenzo Li Muli. 

 

Venerdì 19 luglio alle 18.30 in piazza dell'Immacolata Apposizione targa commemorativa in ricordo di Padre Libero Raganella che per i cittadini del quartiere  San Lorenzo, luogo dove ha trascorso gran parte della vita, rappresenta una vera e propria istituzione non solo in qualità di sacerdote ed educatore. La città ed il quartiere  lo ricordano  per il suo impegno nei confronti dei più bisognosi ma anche per aver salvato, durante la guerra, centinaia di vite umane  nascondendo concittadini ebrei perseguitati dai nazifascisti e dando rifugio a tutti coloro che ne avevano bisogno durante i bombardamenti.

 

RED

 

 

Torna all'inizio del cotenuto