Siglato protocollo tra Municipio e Sezioni ANPI del territorio

Tematica: Cultura - Scuola

13 novembre 2019

L’11 novembre scorso è stato siglato il protocollo tra Municipio VII e le quattro Sezioni ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia del Quadrante VII Municipio (“Marturano/Medelina”, Appio “Leonardi/Spunticcia”, Cinecittà/Quadraro “Nido di Vespe”, Statuario/Capannelle “Fadda/Morettini” ) per l’organizzazione di attività finalizzate alla diffusione dei principi ispiratori della Liberazione per le scuole di ogni ordine e grado nel territorio del VII Municipio di Roma Capitale. La firma del protocollo è stata apposta dalla Presidente del Municipio VII, Monica Lozzi, e dal rappresentante della Segreteria Provinciale ANPI di Roma, Fabio Pari, presenti per il Municipio l’Assessora alla Scuola e Cultura, Elena De Santis, per l’ANPI i rappresentanti delle sezioni Mario Eustachio De Bellis, Diego Ciarafoni e Stefano Crivelli.

Si tratta di un passo molto importante per la crescita della coscienza della Costituzione Repubblicana e della lunga Resistenza antifascista che ne ha reso possibile l’attuazione.

Seguiranno molteplici iniziative nelle scuole del territorio, d’intesa con le dirigenze scolastiche, di cui alcune già attuate con successo: queste attività si inseriscono all’interno del più ampio percorso di costruzione della Comunità Educante Diffusa, che l’assessorato municipale alle politiche scolastiche sta portando avanti nel territorio.

Nei prossimi giorni, il Municipio VII organizza, nella mattinata del 10 dicembre, l’inaugurazione della Targa dedicata alla Staffetta Partigiana Tina Costa (che risiedeva all’Appio nei suoi primi anni a Roma) nel giardino antistante la sede municipale di Piazza Cinecittà 11, appena riqualificato, con la partecipazione di classi scolastiche e varie personalità legate alla vita di Tina Costa. In caso di maltempo, la cerimonia si sposterà nella Sala Rossa Municipale.

Le sezioni ANPI presenteranno il film “Senza Rossetto”, dedicato alla prima volta che le donne italiane hanno votato dopo la Liberazione, il giorno 21 novembre alle ore 17 presso la Sala Rossa municipale piazza di Cinecittà 11.

Il giorno 5 dicembre, stessa ora e stesso luogo, il Coordinamento Unitario Antifascista Antirazzista nel VII Municipio presenterà il dossier sull’attività della “galassia nera” nel territorio e sul prorompere della criminalità negli episodi più recenti.

A queste iniziative è prevista la partecipazione della Giunta Municipale. In ordine al protocollo d’intesa, sono inoltre in preparazione iniziative congiunte con associazioni e scuole tese a rilevare gli accadimenti durante il regime fascista e durante la Seconda Guerra Mondiale anche con l’ausilio di mezzi audiovisivi.

Nell’incontro odierno, ANPI e VII Municipio, hanno rilevato la comune esigenza di arrivare al più presto all’instaurazione di un tavolo di confronto tra associazioni e Istituzioni per fronteggiare l’escalation di episodi criminali nel territorio, spesso legati alla presenza di gruppi neofascisti.