"Libri in movimento. l'ApeLettura"

Tematica: Cultura - Istituzione Biblioteche di Roma

2 dicembre 2019

Per diffondere l’abitudine alla lettura sin dalla più tenera età e fornire l’accesso ai diversi strumenti della conoscenza e della cultura, l’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale  e i Municipi II e XV nel mese di dicembre promuovono un progetto di cultura itinerante mediante l’utilizzo dell’Apelettura.

L’ApeLettura, il LibroMobile delle Biblioteche di Roma, è la vettura a tre ruote scelta per la Campagna di Promozione del libro e della lettura di Biblioteche di Roma Capitale, per intensificare il rapporto tra la biblioteca e il territorio di riferimento e per raggiungere allo stesso tempo quei luoghi che sono distanti dalle biblioteche.

Il piccolo mezzo viaggia per le strade della Capitale portando il libro e la lettura nei giardini, nei parchi, nei mercati, nelle piazze e nelle scuole.

Le sue attività  possono così contribuire a diffondere e far conoscere i servizi bibliotecari e rappresentare una valida risposta al crescente bisogno di servizi culturali pubblici per i cittadini di tutte le età.

L’Apelettura sarà nel territorio del XV Municipio dal 5 al 15 dicembre con soste in diverse scuole di Ponte Milvio, Collina Fleming e Saxa Rubra . Nei fine settimana del 7-8 e 14-15 dicembre  arriverà anche al mercato di Ponte Milvio in via Riano. Vedi il calendario pubblicato dal Municipio

Nel II Municipio l’iniziativa si svolge invece dal 16 al 31 dicembre,  ospitata dalle biblioteche Europea, villa Leopardi, Flaminia e Tullio De Mauro. A ogni fermata sarà presente una associazione culturale, selezionata da Biblioteche di Roma, che aprirà l’Apelettura proponendo letture ad alta voce, laboratori, e vetrine di libri con novità editoriali per bambini e ragazzi.

Le scuole che aderiscono al progetto riceveranno in dono dei libri.