Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Aggiornamenti dal Campidoglio

Tematica: Roma

25 gennaio 2020

 

 

AGGIORNAMENTI DAL CAMPIDOGLIO 25 GENNAIO 2020 

 

 

TOR VERGATA: NUOVO COLLEGAMENTO METRO ANAGNINA-POLO UNIVERSITARIO


Con l'attivazione della nuova linea bus 20L aumentano i collegamenti tra la metro A Anagnina, nodo di scambio tra la rete su ferro e la rete su gomma locale e regionale, e il polo universitario e ospedaliero di Tor Vergata. La linea è attiva nei giorni feriali, sabato escluso, dalle 8.30 alle 11.30, fascia oraria in cui è massimo l'afflusso verso università e ospedale. Il provvedimento rientra nell’attività di riorganizzazione e potenziamento della rete di superficie con l’obiettivo di ottimizzare e migliorare il trasporto pubblico soprattutto in periferia, anche alla luce del graduale rinnovo della flotta bus.



TELECAMERE A INFRAROSSI PER CONTRASTARE I ROGHI TOSSICI


A Roma contro i roghi tossici arriveranno a breve nuove telecamere con sensori a infrarossi. In questo modo, per gli agenti della Polizia Locale sarà possibile intervenire tempestivamente, quasi in tempo reale. Per contrastare quindi il fenomeno che minaccia la salute dei cittadini si è pensato di introdurre una novità tecnologica: sta infatti per chiudersi un bando di gara legato alla videosorveglianza, che consentirà di acquistare sensori a infrarossi in grado di rilevare le fonti di calore. Le nuove telecamere saranno collocate presso Castel Romano, via Candoni, via Lombroso, la Barbuta, via di Salone, via Salviati. Si tratta di uno strumento che garantirà un salto di qualità in termini di operatività e incisività.



INCONTRO CON GLI AMBASCIATORI


I rappresentanti diplomatici presenti nella Capitale, sono stati accolti giovedì 23 gennaio nella sala degli Orazi e Curiazi dei Musei Capitolini per il tradizionale saluto di inizio anno.
Un momento di incontro e di confronto non solo simbolico, ma concretamente utile a orientare lo sguardo al futuro. Rendere Roma una città sempre più internazionale è possibile anche grazie al contributo reciproco che Paesi e comunità nazionali portano alla città.



#STRADE NUOVE


Per #StradeNuove sono stati realizzati interventi in via Filippo Fiorentini, una delle arterie di traffico più importanti nel quadrante est di Roma che collega viale della Serenissima a via Tiburtina. Migliaia di automobilisti la percorrono ogni giorno e ora potranno farlo in tutta sicurezza. Si è proceduto al rifacimento dell’asfalto e alla riqualificazione della segnaletica nel tratto tra via Alberto Bergamini e via Tiburtina. I tecnici, coordinati dal Dipartimento Simu, hanno effettuato anche la pulizia delle caditoie e l’installazione dei parapedonali sui marciapiedi nei pressi dell’Istituto Comprensivo Anna Fraentzel Celli.
In via Aurelia, nel tratto da piazza Irnerio in direzione del Grande raccordo anulare, stanno proseguendo i lavori di manutenzione straordinaria. Saranno 8 i chilometri complessivi di nuovo asfalto su entrambi i sensi di marcia. Gli interventi sono eseguiti di notte per non arrecare disagio ai cittadini e consentire il passaggio delle automobili su una carreggiata lasciata aperta al traffico. Attenzione anche alla pulizia delle caditoie e dei tombini, per prevenire gli allagamenti durante le piogge. Sarà riqualificata completamente la segnaletica stradale e bonificata la vegetazione infestante.


 
RESTYLING GIARDINO PIAZZA GASPARE AMBROSINI


È stato completamente riqualificato il giardino di Piazza Gaspare Ambrosini del quartiere Torraccia, nel quadrante est di Roma. Un intervento portato a termine dall’Ufficio Coordinamento per il Decoro Urbano con una risistemazione e lavaggio dei rivestimenti in travertino che decorano i muretti, una pulizia approfondita delle caditoie e la rimozione dei porta cestini danneggiati. Sono stati sistemati i cigli delle aiuole e dei marciapiedi. È stata inoltre ripulita e rimessa in funzione la fontana della piazza e, grazie all’intervento di una restauratrice, è stato possibile riqualificare un mosaico.



RIQUALIFICAZIONE MERCATO PALOCCO


Il mercato rionale Palocco, nella zona di San Giorgio di Acilia, sarà sottoposto a una serie di interventi di manutenzione straordinaria. A breve sarà pubblicato il bando per i lavori. L’edificio sarà ristrutturato sia nelle parti esterne che in quelle interne ormai fatiscenti ma saranno curate anche le aree che lo circondano. All’interno sarà realizzata anche una piazzetta centrale che darà al mercato una nuova veste. Saranno inoltre riprogettati gli impianti di condizionamento, l’antincendio e il fotovoltaico; i banchi vendita alimentari saranno riqualificati e ampliati; i box saranno invece spostati sui lati lunghi della struttura. Anche i servizi igienici situati sul lato di via Alberto Galli saranno ristrutturati mentre verrà realizzato un nuovo bagno per le persone diversamente abili che potranno accedere al mercato con apposito percorso. Infine, è stata prevista la creazione di un nuovo ingresso su via Alberto Galli. Per questo intervento di riqualificazione saranno investite circa 790mila euro.



EUREKA!: ONLINE L’AVVISO PUBBLICO


È online l’avviso pubblico per la selezione dei progetti degli operatori privati che andranno a comporre Eureka!, la stagione ideata e promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita Culturale dedicata alla promozione della cultura scientifica, parte essenziale del patrimonio culturale di Roma. È possibile partecipare presentando le domande entro il 17 febbraio 2020 (info https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC511050). La terza edizione dell'avviso pubblico diventa per la prima volta triennale: gli operatori che risulteranno idonei al processo di selezione, riceveranno quindi il contributo economico per le annualità 2020-2021-2022 per un totale di 1 milione e 500mila euro, quindi 500mila euro destinati a ciascuna annualità. In base al nuovo Regolamento dei contributi (approvato dall'Assemblea Capitolina il 7 novembre 2019) ogni proposta che risulterà idonea, potrà ricevere al massimo l'85% del costo totale del progetto, e comunque fino ad un massimo di 20mila euro. Nel 2020, la manifestazione si svolgerà dal 31 marzo al 31 maggio.



MILLE ORTI PER MILLE GIARDINI SCOLASTICI


Prosegue il progetto “Mille orti per mille giardini scolastici”, un’iniziativa organizzata dall’Assessorato alle Politiche del Verde che mette a disposizione delle scuole della città l’attrezzatura per creare un vero e proprio orto. Sono stati già consegnati i kit (cassoni in legno, terriccio, attrezzi da lavoro, innaffiatoi, vaporizzatori, palette da giardiniere e rastrelli) nelle prime strutture che hanno fatto domanda: la scuola Infanzia “Il Gelsomino” e la Scuola Infanzia “Ranocchio Scarabocchio” nel Municipio VIII, l’ I.C. Uruguay plesso “Gino Bartali” e l’I.C. Renato Fucini plesso primaria nel Municipio III, la Scuola Infanzia “Mondo Incantato” e l’I.C. “Nino Rota” plesso di via F.S. Benucci nel Municipio XI, l’I.C. “Via Baccano”, plesso via Baccano e plesso di via della Stazione di Prima Porta, Scuola Infanzia “L’Aquilone” e “Galline Bianche” nel Municipio XV. Sono 70 le scuole che hanno aderito in questa prima fase.



ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA


Il 29 gennaio si chiuderanno le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia Capitolina per l’anno scolastico 2020-21. La domanda si può fare direttamente online sul portale di Roma Capitale. La frequenza è gratuita e rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni. Il servizio punta alla positiva inclusione dei più piccoli, accompagnandoli lungo il percorso di incontro, apprendimento e socializzazione. Per chiarimenti o supporto, è a disposizione il Contact Center Chiamaroma 060606 insieme agli Uffici Relazione con il Pubblico e ai Punti Roma Facile indicati nel bando.
 

SEI NAZIONI DI RUGBY


Roma ospita anche quest’anno il Torneo Sei Nazioni di Rugby. La Nazionale italiana giocherà allo Stadio Olimpico il 22 febbraio con la Scozia e il 14 marzo con l’Inghilterra. Il Torneo, che coinvolge appassionati di rugby ma anche molti semplici curiosi, è una festa che va oltre la competizione strettamente sportiva riuscendo a unire squadre e tifoserie nel segno del rispetto reciproco. Per l’occasione i Musei Capitolini saranno ad ingresso gratuito per i possessori del biglietto delle partite. Nei prossimi mesi previsti a Roma diversi eventi internazionali: la Run Rome The Marathon il 29 marzo; la Formula E ad aprile; gli Internazionali BNL d’Italia e a giugno i Campionati europei di calcio.



IL CENTENARIO - ALBERTO SORDI 1920-2020


È stata presentata la mostra “Il Centenario - Alberto Sordi 1920-2020” per celebrare i 100 anni dalla nascita di uno degli attori più amati che ha saputo raccontare la nostra Storia, i nostri vizi, le nostre virtù, sempre con garbo e talento. Sono già più di 10mila le prenotazioni arrivate da tutta Italia. Si tratterà di una mostra monumentale che avrà luogo nella sua villa al Celio che per la prima volta verrà aperta al pubblico. Un’occasione per conoscere, oltre all’artista, l’uomo nella sua sfera privata e intima, tra le pareti della casa che ha abitato. La mostra si terrà dal 7 marzo al 29 giugno nella Villa di Alberto Sordi a Piazza Numa Pompilio e al Teatro dei Dioscuri al Quirinale.


MEMORIA GENERA FUTURO


Sono oltre 170 gli eventi organizzati per il Giorno della Memoria con il nuovo progetto “Memoria genera Futuro” giunto alla sua quarta edizione. Fino al 9 febbraio in programma diversi appuntamenti per ricordare e riflettere sul tema della Memoria, delle leggi razziali e della Shoah, attraverso incontri, testimonianze, letture, mostre, film e documentari, musica e teatro. L’iniziativa è ideata e promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale, con l’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale e i rispettivi Dipartimenti e Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali, i Municipi, la Comunità Ebraica di Roma, la Fondazione Museo della Shoah, Ucei – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, il Centro Ebraico Italiano – Il Pitigliani, l’Istituzione Biblioteche di Roma, il Teatro di Roma anche con i Teatri in Comune, l’Azienda Speciale Palaexpo, la Fondazione Musica per Roma, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Casa del Ricordo, la Casa del Cinema, e le associazioni della Casa della Memoria e della Storia (Anpi, Aned, Anei, Anpc, Anppia, Fiap, Irsifar e Circolo Gianni Bosio). Hanno aderito inoltre i teatri privati: Teatro Belli, Teatro Vascello, Teatro Kopò, Teatro Palladium, Off/Off Theatre, Spazio Diamante, Teatro Arcobaleno, Teatro Studio Keiros, Teatro del Torrino, Teatro Brancaccino.

Il programma dettagliato con tutte le iniziative su https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/memoria_genera_futuro_2020_programma.pdf

APPUNTAMENTI

CANOVA. ETERNA BELLEZZA, l’esposizione allestita nelle sale del Museo di Roma di Palazzo Braschi, resterà aperta fino al 15 marzo 2020. Fino ad oggi sono state 100mila le persone che hanno visitato la mostra dedicata al celebre scultore e al suo rapporto con la Città Eterna. Confermate le aperture straordinarie del weekend: tutti i sabati e le domeniche l'orario di visita è eccezionalmente esteso fino alle 22 (ultimo ingresso alle 21). Per informazioni su orari e biglietti: bit.ly/CanovaEternaBellezza
Ingresso ridotto alla mostra con la MIC Card, che dà accesso ai Musei in Comune.

Con il ticket FORUM PASS SUPER, realizzato grazie all’intesa tra Roma Capitale e MiBACT, si potrà accedere al percorso unificato dell’area archeologica Foro Romano-Palatino e Fori Imperiali e visitare anche i siti SUPER (www.sovraintendenzaroma.it). Con il progetto in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience si potrà vedere il Circo Massimo in tutte le sue fasi storiche (www.circomaximoexperience.it).

Oltre al grande patrimonio di collezioni permanenti, nei Musei Civici della Capitale sono sempre numerose e interessanti le mostre da visitare durante il weekend, gratuite o con riduzione per i possessori della MIC card, che da gennaio 2020 è stata estesa anche ai cittadini dell’area metropolitana.

Per informazioni www.museiincomuneroma.it

 

Torna all'inizio del cotenuto