Garbatella 100 (1920-2020). I festeggiamenti del centenario

Tematica: Iniziative ed Eventi

12 febbraio 2020

La Garbatella, la popolare "città-giardino" della Capitale, un quartiere che è un'icona dell'urbanistica e dell'architettura civile del primo Novecento italiano, compie cent'anni. Per l'occasione il Municipio VIII ha previsto un fitto calendario di eventi e iniziative che andranno avanti tutto l’anno.

Il 18 febbraio, come da tradizione, in piazza Brin dove si trova la prima pietra del quartiere, collocata il 18 febbraio 1920, si tiene l'apertura ufficiale dei festeggiamenti.

Il programma del 18 febbraio 2020 prevede:

- ore 10.30 Piazza Benedetto Brin
Saluti istituzionali e esibizione della Banda della Polizia Locale di Roma Capitale;
Special Guest le scuole del territorio con gli studenti che realizzeranno dei grandi cuori riproducendo il simbolo di Garbatella 100;

- ore 12
Passeggiate in allegria per le strade e i lotti della Garbatella;

- ore 16 Centro Sociale Anziani di via Pullino
Premiazione di Nonna Garbatella;

- ore 18.30 Cosarte - via Nicolò da Pistoia 18
Inaugurazione mostra d’arte "I cortili dell’anima".

Teatro Palladium - piazza Bartolomeo Romano 8:
- ore 17.30 presentazione della Guida ai Sapori e ai Piaceri “Roma Garbatella” a cura de Le Guide di Repubblica;
- ore 19 performance musicale di Stradabanda;
- ore 19.30 concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio.
L'ingresso al Teatro Palladium è gratuito e consentito fino a esaurimento dei posti.

Poi la festa continua. Qui, nelle pagine del Municipio VIII, un'anticipazione a tutto campo del programma di iniziative, in continuo aggiornamento.