Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Aggiornamenti dal Campidoglio

Tematica: Roma

15 febbraio 2020

 

 

AGGIORNAMENTI DAL CAMPIDOGLIO 15 FEBBRAIO 2020 

 

 

NUOVA ILLUMINAZIONE PER LA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE

 

È stato presentato il rinnovato impianto di illuminazione artistica della Basilica di Santa Maria Maggiore. L’intervento è stato realizzato da Acea con il supporto di Roma Capitale e della Direzione Infrastrutture e Servizi del Governatorato della Città del Vaticano. I lavori hanno riguardato l’impianto di luci esistente con la sostituzione di 90 proiettori led dei 130 installati, puntati sulla facciata, sul campanile, il più alto di Roma, e sulle cupole Sistina e Paolina, riflettori che erano stati danneggiati negli anni da fenomeni meteorologici avversi. È stata ripristinata, inoltre, anche l’illuminazione della loggia dei mosaici e del portico inferiore. Per la prima volta è stata illuminata la statua in bronzo della Vergine con bambino posta sulla sommità della cosiddetta Colonna della Pace, situata al centro della piazza davanti alla Basilica.

 

METRO C: STAZIONE-MUSEO A PIAZZA VENEZIA

 

A Piazza Venezia proseguono i lavori per il prolungamento della terza linea metropolitana di Roma, che unirà le periferie al cuore della città. Sono in corso esplorazioni, carotaggi e indagini archeologiche necessarie per realizzare la nuova stazione-museo della metro C. Da pochi giorni è stata aperta una nuova area di cantiere sulla piazza e sono partite le prove tecniche per procedere a un approfondito monitoraggio. Conclusa questa fase, entro pochi mesi sarà consegnato il progetto al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per ottenere i finanziamenti per realizzare l’opera. La nuova stazione di Piazza Venezia avrà spazi espositivi lungo il percorso con i reperti ritrovati durante gli scavi, un “sistema museale” simile a quello realizzato nella stazione di San Giovanni. La fermata avrà due uscite: a Piazza Madonna di Loreto e all’angolo tra Piazza Venezia e via del Plebiscito.

 

IN ARRIVO 100 NUOVI AUTOBUS IBRIDI

 

Sono state aperte le buste della gara bandita da Atac per l’acquisto di 100 nuovi autobus ibridi. Una volta concluso l’iter con le ultime verifiche di rito per l’aggiudicazione, partirà la produzione dei nuovi mezzi che arriveranno a Roma a inizio 2021. I 100 bus ecologici si andranno ad aggiungere agli oltre 400 nuovi bus messi su strada dal 2016 e ai 328 pronti ad arrivare nei prossimi mesi, ampliando quindi il parco mezzi di Atac.

 

UN PLAYGROUND NEL PARCO DI VAL CANNUTA

 

Un nuovo playground è stato realizzato all’interno del parco di Val Cannuta, nel Municipio XIII. È stato costruito grazie a un accordo che Roma Capitale ha stipulato con il Coni ed è frutto di una progettazione che prevede la realizzazione di un playground in ogni municipio di Roma. Oltre all’area ludica riservata ai più piccoli, è presente anche un campetto polivalente e un percorso fitness riqualificato.

 

RIAPERTA VIA RISERVA DELLA TORRETTA

 

Riaperta al transito veicolare via Riserva della Torretta, importante strada del XIII Municipio chiusa da agosto dello scorso anno. Il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (Simu) è intervenuto dopo la chiusura della strada disposta dai Vigili del Fuoco per la caduta di alcuni frammenti di intonaco dal cavalcavia risolvendo le criticità. Oltre ai lavori sul muro di sostegno è stato riqualificato l’asfalto, sono state pulite le caditoie e ripristinata la segnaletica stradale. Bonificata, inoltre, la vegetazione e rimossi i rifiuti che erano stati sversati nei mesi di chiusura e che non hanno consentito di riaprire la strada a causa di alcune indagini della Procura.

 

MANUTENZIONE RISCALDAMENTO CASE POPOLARI

 

Sono state completate le operazioni di montaggio della nuova caldaia nelle case popolari di via Vasco de Gama a Ostia. L’Amministrazione sta portando avanti un lavoro complessivo per gli impianti di riscaldamento negli immobili Erp grazie allo stanziamento di oltre 1 milione di euro per le emergenze e la manutenzione straordinaria delle centrali termiche. Sono stati programmati inoltre interventi per 17 milioni di euro in 5 anni, anticipando la manutenzione su tutti gli impianti della città. Sulle reti e infrastrutture sono stati investiti circa 5,5 milioni di euro, nel X Municipio a via Forni, via del Sommergibile e via Vincon, nel V municipio a Villa Gordiani, nel IV municipio a via Satta, via Smith e piazza Crivelli.

 

NUOVO LOOK PER PIAZZA VITTORIO

 

Proseguono i lavori di riqualificazione a Piazza Vittorio, nel quartiere multietnico dell’Esquilino. Tutta l’area pavimentata sarà restaurata. Inoltre, saranno delimitati e valorizzati i percorsi pedonali che saranno inseriti all’interno delle aree verdi, con apposite aree gioco ripensate per i cittadini e per i più piccoli. Tutta l’area verde sarà risistemata, le piante storiche e di pregio saranno conservate e ne saranno piantumate di nuove provenienti da tutto il mondo secondo il carattere multiculturale della piazza. Ci saranno anche una nuova illuminazione pubblica e un nuovo sistema di irrigazione. Sarà realizzato, inoltre, un impianto per la raccolta dell'acqua piovana, ora assente.

 

RESTYLING PIAZZA CARLO FORLANINI

 

Sono in corso lavori di riqualificazione di Piazza Carlo Forlanini, grande area verde nella zona sud ovest di Roma. I tecnici del Dipartimento Ambiente stanno riprogettando interamente la piazza: oltre a una nuova pavimentazione, sono previste grandi aiuole, dove saranno piantati alberi e piante, e nuove panchine. Tra le ipotesi, anche la realizzazione di un orto didattico, di cui si potrebbero prendere cura i ragazzi dell'Istituto Carlo Forlanini, sul modello di quelli già presenti in tante scuole della città.

 

#STRADENUOVE A TOR SAPIENZA

 

Sono iniziati i lavori di riqualificazione in via di Tor Sapienza. È una delle vie più importanti della periferia est di Roma, che collega via Prenestina a via Collatina, ed è percorsa ogni giorno da migliaia di automobilisti. L’intervento prevede asfalto nuovo, pulizia delle caditoie e verifica approfondita della rete fognaria e del sistema di smistamento delle piogge. Si sta procedendo al rifacimento completo dei marciapiedi, alla rimessa in quota dei tombini al livello della strada e, dopo aver steso il nuovo manto stradale, sarà riqualificata anche la segnaletica orizzontale e verticale con grande attenzione agli attraversamenti pedonali davanti alle scuole del quartiere e alla chiesa. Nella stessa area della città sono state già riqualificate via Collatina, via di Tor Bella Monaca, via di Tor Tre Teste.

 

PROSEGUONO I LAVORI NELLA GALLERIA GIOVANNI XXIII

 

Vanno avanti i lavori nella Galleria Giovanni XXIII, una delle gallerie urbane più lunghe d’Europa, che collega via del Foro Italico al policlinico Gemelli, nell’area nord della città. Gli interventi procedono secondo i tempi stabiliti e permetteranno di ripristinare le condizioni di sicurezza per tutti gli automobilisti che ogni giorno percorrono il tunnel. Saranno completamente riqualificati i circa 3 km di asfalto sul tratto in direzione dell’ospedale Gemelli, le barriere di sicurezza danneggiate dai numerosi incidenti, i pannelli fotoriflettenti per migliorare la visibilità e la segnaletica stradale. Intanto, sono terminate le operazioni di pulizia sui pannelli, di ricollocazione dei tombini sul corretto livello della strada e di rimozione del vecchio strato di asfalto.

 

DEMOLIZIONE TANGENZIALE EST

 

Va avanti la demolizione del tratto sopraelevato della Tangenziale est. Dopo l’abbattimento delle rampe in via Masaniello, si avviano a conclusione le operazioni. Nelle prossime settimane sarà rimossa anche la parte davanti alla Stazione Tiburtina dove, circa sei mesi fa, è stato dato avvio al cantiere. Nei prossimi mesi sarà completata la riqualificazione di parte del Piazzale Ovest per rendere il quartiere più sicuro e vivibile.

 

APERTO L’ASILO NIDO GIAMBURRASCA NEL MUNICIPIO XIII

 

È stato aperto un nuovo asilo nel Municipio XIII. È l’asilo nido “Giamburrasca”, in via Antonio Maglio, una nuova struttura che si sviluppa per circa 850 metri quadri all’interno e 700 metri quadri all’esterno. Questa nuova scuola è provvista di impianto fotovoltaico e solare termico e riscaldamento a pavimento. Inoltre, l’arredamento, gli ambienti esterni e i giochi sono caratterizzati dall’utilizzo di materiali ed elementi naturali. Il Municipio, insieme ai bambini, si è occupato di piantare degli alberi.

 

MIGLIO D’ARTE

 

L’Ufficio coordinamento per il Decoro Urbano, ha sostituito la recinzione davanti ai murales del “Miglio d’Arte” dopo alcuni episodi vandalici. Il “Miglio d’Arte”, inaugurato lo scorso anno, è caratterizzato da circa 1 chilometro e 200 metri di coloratissimi murales realizzati da tanti artisti nel quartiere Torraccia, periferia nord-est della città.

 

CARNEVALE IN CITTÀ

 

Dal 20 al 25 febbraio Roma festeggia il 'Carnevale in città', con circa 100 appuntamenti diffusi in tutta la città. Il programma di 6 giorni è pensato per tutti, dagli adulti ai bambini, e porterà in tutta Roma sfilate, teatro, musica, cinema, visite guidate e laboratori per i più piccoli. Gli spazi coinvolti saranno tanti: dai teatri alle biblioteche, e anche i musei civici, dove è prevista una giornata speciale e gratuita per tutti il 25 febbraio, giorno di Martedì Grasso.

Tra i vari appuntamenti, all’Auditorium Parco della Musica il 23 febbraio una festa aperta a tutti negli spazi esterni del grande complesso disegnato da Renzo Piano, a cui si aggiungono concerti a tema nelle sale interne.

Sempre domenica 23 ci sarà una grande festa al Teatro India, parte del ciclo Domeniche Indiane a cura dell'Associazione Teatro di Roma, con un atelier di costumi, un incontro dal titolo "Lo straordinario trasformista. Il pediatra racconta" e dalle 14.30 tanta musica per ballare insieme.

Lo stesso giorno alle ore 11 l’appuntamento è con un evento in maschera e un concerto nello spazio esterno del Casino Nobile di Villa Torlonia: la Banda del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale dedicherà la propria esibizione ai bambini, in maschera e non, e alle loro famiglie.

I bambini potranno scegliere tra tantissimi appuntamenti: nelle Biblioteche comunali in programma ben 32 eventi in 20 spazi del circuito, con tante proposte basate sulla riscoperta della lettura delle fiabe e dei romanzi classici e moderni.

Anche i Musei civici proporranno attività laboratoriali gratuite indirizzate a bambini e famiglie, o riservate alle scuole materne e primarie della città e dell’area metropolitana.

Programma completo: http://bit.ly/CarnevaleRoma2020

 

APPUNTAMENTI

 

Ancora un weekend ricco di appuntamenti tra cultura e arte con incontri per bambini e adulti, visite alle mostre, attività, eventi, spettacoli e concerti.

Per gli appassionati di archeologia e non solo, con il ticket FORUM PASS SUPER, si potrà accedere al percorso unificato dell’area archeologica Foro Romano-Palatino e Fori Imperiali e visitare anche i siti SUPER (www.sovraintendenzaroma.it).

Con il progetto in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience si potrà vedere il Circo Massimo in tutte le sue fasi storiche (www.circomaximoexperience.it).

Oltre al grande patrimonio di collezioni permanenti, nei Musei Civici della Capitale sono sempre numerose e interessanti le mostre da visitare durante il weekend, gratuite o con riduzione per i possessori della MIC Card che, da gennaio 2020, è stata estesa anche ai cittadini dell’area metropolitana (www.museiincomuneroma.it)

 


 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto