Bilancio, parere favorevole Oref alla proposta di bilancio di previsione 2018-2020

Tematica: Bilancio

15 dicembre 2017

campidoglio aerea nuova

L’Oref, l’organismo di revisione economico-finanziaria del Campidoglio, ha espresso parere favorevole alla proposta di bilancio di previsione 2018-2020 e al Documento unico di programmazione triennale (Dup) , approvati dalla Giunta e prossimamente al voto dell’Assemblea Capitolina.

 

Il collegio dei revisori ha riconosciuto la coerenza interna e l’attendibilità contabile delle previsioni di bilancio, il rispetto dei vincoli di finanza pubblica, la coerenza e congruità del Dup rispetto alle linee programmatiche di mandato e allo stesso schema di bilancio.

 

Il parere contiene una serie di osservazioni e prescrizioni, che tra l’altro riguardano: l’emersione continua di debiti fuori bilancio riferibili alle passate amministrazioni; l’adeguamento del Fondo Passività Potenziali generabili dai contenziosi, dalla gestione delle società partecipate, dai Punti Verde Qualità e dalle “acquisizioni sananti” (espropri a procedura abbreviata per particolari casi di pubblica utilità, n.d.r.). Viene inoltre raccomandata un’azione incisiva sulla capacità di riscossione, anche predisponendo piani di gestione e valorizzazione del patrimonio di Roma (comunque previsti nel Dup).

 

“L’organo di revisione, al quale va dato atto dello spirito di collaborazione con cui ha lavorato insieme agli uffici capitolini per una pronta redazione del parere, ha riconosciuto la correttezza e il rigore con cui sono stati costruiti il Dup e il progetto di bilancio triennale”, dichiara l’assessore al Bilancio Gianni Lemmetti. “A Roma si torna a fare programmazione”, aggiunge Lemmetti, “fissando gli obiettivi da raggiungere e assegnando le risorse necessarie per garantire servizi e investimenti a favore della città”.

 

“Le criticità segnalate dal collegio”, prosegue l’assessore, “riguardano principalmente problematiche strutturali ereditate dal passato, proprio a causa di una mancata programmazione delle spese che spesso non trovavano adeguata copertura nelle entrate”. Ora si stanno “pagando i debiti fuori bilancio, mettendo in sicurezza i conti dai rischi potenziali”. Si “rafforza l’attività di accertamento delle entrate e si avvia una seria attività programmatoria”.

 

“Ma soprattutto”, conclude Lemmetti, c’è “la possibilità di approvare il bilancio nei tempi, così da consentire alle strutture di erogare subito i servizi ai cittadini”. In sostanza, per Roma, un “ritorno alla normalità” che avviene “ripristinando legalità e correttezza nell’azione economica e amministrativa”.

 

15 DIC 2017 – RED 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie