Aggiornamenti dal Campidoglio

Tematica: Roma

29 febbraio 2020

 

 

 

 

RIQUALIFICAZIONE GALLERIA GIOVANNI XXIII

La galleria Giovanni XXIII la prossima settimana riapre al traffico dopo i lavori di riqualificazione. Il 3 marzo automobilisti e motociclisti potranno ripercorrere la “canna nord”, il tratto che va nella direzione Pineta Sacchetti-Gemelli. È stato completato il rifacimento di gran parte del manto stradale. Si è intervenuti su tutti i pannelli fotoriflettenti per migliorare la visibilità della galleria ed è stata applicata una vernice speciale antigraffiti, capace anche di assorbire l’inquinamento. Terminate le operazioni di pulizia tombini e caditoie, necessarie per ripristinare il corretto funzionamento della rete idraulica. A luglio dopo la chiusura delle scuole e gli Europei di calcio, si ripartirà con la “canna sud” in direzione Stadio Olimpico, completando così le operazioni di restyling su tutta la Galleria Giovanni XXIII.

 

 

CURA DEL PATRIMONIO VERDE

Prosegue la cura del patrimonio verde di Roma. Il Servizio Giardini sta effettuando potature, pulizia e sfalcio in tutti i parchi, le aiuole e le rotatorie della città. Gli operatori, negli ultimi giorni, sono intervenuti negli spartitraffico di via Davide Campari, zona Tor Tre Teste, nel Municipio V. Un'altra attività di pulizia è stata effettuata al Parco Achille Grandi, area verde del quadrante Est. Sempre nel Municipio V, le squadre hanno effettuato una pulizia in piazza del Pigneto e in via Giovan Battista Valente per riqualificare un'area a ridosso dell’Istituto Comprensivo. Altre operazioni di pulizia, sfalcio e bonifica hanno interessato Parco Taverna (nel Municipio V), piazza Lotto (Municipio VIII), piazza dei Consoli (Municipio VII), il Parco della Romanina (Municipio VII), il Parco del Torrione Prenestino (Municipio V) e il Parco Talenti (Municipio III). In piazza Antonio Meucci, nel cuore del quartiere Portuense, è stato dato il via a un maxi-intervento di potatura (39 platani, 28 lecci e 3 pini). Interventi di pulizia anche in centro città, come quelli effettuati dagli operatori dipartimentali presso i Giardini del Quirinale e al Parco del Colle Oppio, nel Municipio I.

 

 

VIA BANCARELLE SU STRADA A PRATI

Via sei bancarelle su strada dal quartiere Prati, nel centro di Roma. Sono state spostate cinque postazioni da via Ferrari e una da via Settembrini, trasferendole all'interno del mercato Tito Speri, restituendo i marciapiedi al passeggio di cittadini e turisti. Oltre all'ingombro pericoloso di merci e furgoni su strada, alcuni di questi banchi ostruivano le finestre delle abitazioni, altri ancora erano posizionati vicino ai passaggi pedonali e davanti ai cassonetti. Il mercato individuato come nuova sede di queste bancarelle è un'area dedicata alla vendita su suolo pubblico, molto conosciuto e frequentato dai cittadini.

 

 

ATAC, SANIFICAZIONE DEI MEZZI E DELLE STAZIONI

Atac sta procedendo con le operazioni di sanificazione straordinaria di tutti i mezzi pubblici e delle stazioni per la prevenzione della diffusione del nuovo Coronavirus. Interventi specifici su circa 1.500 bus, tram e filobus che escono quotidianamente dalle rimesse, su 110 treni della flotta e in 120 stazioni della metropolitana. Per scongiurare al massimo i rischi di contagio, bisogna continuare a fare prevenzione e si invitano tutti a rispettare le norme di igiene.

 

 

LAVORI METRO C

A pochi metri dal Colosseo, in via della Navicella, all’incrocio con via di Santo Stefano Rotondo, sono iniziate le operazioni di rimozione delle impalcature poste a protezione dell’Acquedotto Celimontano. Queste recinzioni facevano parte dei cantieri per la realizzazione della tratta San Giovanni-Colosseo della metro C. Le “talpe” meccaniche hanno scavato le gallerie in totale sicurezza, sono passate sotto l’Acquedotto raggiungendo i Fori, e ora sono pronte per ripartire. Le impalcature, poste proprio a tutela preventiva dell’Acquedotto, non sono ora più necessarie. È questo un altro passo in avanti verso la realizzazione delle nuove stazioni della terza linea metropolitana di Roma. Il nostro progetto prevede altre tre stazioni museo dopo quella di San Giovanni aperta nel 2018: Amba Aradam/Ipponio, Colosseo/Fori Imperiali e Venezia.

 

 

NUOVO COLLEGAMENTO BUS NEL QUARTIERE CINQUINA

Attivo un nuovo collegamento bus nel quartiere Cinquina, periferia nord-est di Roma. La linea 340, infatti, segue un nuovo percorso e passa anche all'interno di questa zona, toccando Panorama Cinquina e Colli della Francesca. La linea serve anche le scuole e il centro anziani di via Pier Antonio Serassi. La modifica è stata possibile grazie alla riorganizzazione delle linee studiata da Roma Servizi per la Mobilità. Da tempo è in corso una razionalizzazione di tutta la rete bus, con interventi mirati soprattutto in periferia.

 

 

#STRADENUOVE: INTERVENTI IN VIA AURELIA

In via Aurelia è stato riqualificato il tratto tra Circonvallazione Cornelia e Largo Tommaso Perassi in entrambi i sensi di marcia. Sono stati puliti tombini e caditoie ed è stata rifatta la segnaletica orizzontale. È stato chiuso inoltre il tratto di via Aurelia tra il km 9+600 e l’8+100 in direzione del centro storico. Il traffico è stato deviato nella carreggiata opposta verso il Gra, che diventerà a doppio senso di marcia per l’intera durata degli interventi.

 

 

PULIZIA CICLABILE LUNGOTEVERE

Sono in corso i lavori di pulizia della pista ciclabile del Lungotevere. Dopo il maltempo dei mesi precedenti, che aveva riempito le banchine di fango e residui del fiume, le squadre di Ama stanno ripercorrendo il percorso, uno dei più belli e panoramici all’interno della città, rendendolo nuovamente decoroso e fruibile. Alcuni ritardi sono dovuti al clima e alla presenza del limo (non di competenza di Roma Capitale): le operazioni di pulizia andranno avanti man mano che il limo sarà rimosso.

 

 

NUOVO BANDO FARMER’S MARKET SAN TEODORO

Pubblicato il bando per la prossima gestione del Mercato agricolo di San Teodoro al Circo Massimo, divenuto in questi anni un punto di riferimento per una spesa di qualità e per la filiera agroalimentare a chilometro zero. In vista della scadenza dell’affidamento vigente il 31 luglio 2020 e in linea con quanto prevede il regolamento per i Farmer’s Market cittadini, l’avviso pubblico, consultabile sulle pagine web del Dipartimento Sviluppo Economico, Attività Produttive e Agricoltura, definisce i nuovi criteri che dovranno caratterizzare le proposte progettuali che animeranno gli spazi dell’ex Mercato ebraico del Pesce il sabato, la domenica e nei periodi di festività tradizionali. Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro il 4 aprile 2020.

 

 

ROMA SMART. L’INVENTORE DEL MESE

Al via l’iniziativa “Roma Smart. L’inventore del mese”, che ogni mese permetterà di conoscere un inventore e la sua invenzione. Un’occasione per ascoltare le idee e le proposte di chi utilizza tecnologia e innovazione, di chi si è messo al servizio della città e dei cittadini per offrire soluzioni con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone. I progetti scelti sono stati selezionati tra quelli esposti nell’edizione 2019 della Maker Faire Rome, promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla Sua Azienda Speciale - Innova Camera. Sono progetti che si sono contraddistinti per il loro potenziale sul piano sociale ed economico, e per la loro capacità di gestire in modo sapiente ogni tipo di risorsa con lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone. Il primo progetto presentato è quello di Andrea Belli, l’inventore di una ruota a geometria variabile che consentirebbe a una sedia a rotelle di salire e scendere le scale.

 

 

CONTEST MUSICALE CANTAROMACANTA

Ha preso il via il contest musicale CantaRomaCanta. I cittadini maggiorenni, nati o residenti a Roma, potranno candidarsi inviando un proprio video all’indirizzo mail cantaromacanta@comune.roma.it entro il 31 maggio. Il contest sarà articolato in due categorie: “Le voci di Roma”, canzoni originali sulla città eterna, e cover a tema libero. I brani, eseguiti da solisti o band, potranno contenere testi scritti in italiano, inglese e in dialetto romanesco. Dopo una prima selezione in base alle Social Media Policy di Roma Capitale e all’aderenza ai criteri stabiliti dal regolamento, i video verranno caricati sulla pagina Instagram di Roma Capitale (@Roma) dove potranno essere votati con un ‘mi piace’ dai cittadini.

Per ulteriori informazioni e modalità di partecipazione: https://bit.ly/2vVf1wA

 

 

DOMENICA ECOLOGICA IL 1° MARZO

Il 1° marzo è in programma il quarto e ultimo appuntamento con le "Domeniche ecologiche", il provvedimento per limitare l’inquinamento atmosferico e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e su un uso responsabile delle fonti energetiche. La Domenica ecologica è stata anticipata rispetto al calendario prefissato, in quanto nella data originariamente prevista del 29 marzo si svolgerà il Referendum Costituzionale ed è in programma lo svolgimento della Maratona di Roma. Domenica 1° marzo, quindi, è previsto il divieto totale di circolazione per tutti i veicoli a motore nella ZTL "Fascia Verde". Il blocco del traffico sarà in vigore dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, anche per i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato. Sono esclusi dal divieto i veicoli del personale impegnato ai seggi e dei cittadini che si recano alle urne per le elezioni suppletive.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie