Aggiornamenti dal Campidoglio

Tematica: Roma

7 marzo 2020

 

 

OSTIA, DEMOLIZIONE EX STABILIMENTO “L’ARCA”: DIVENTERÀ SPIAGGIA LIBERA
È iniziata, con l’abbattimento dei manufatti abusivi, la bonifica dell’area del litorale di Roma, a Ostia, nel Municipio X, dove sorge l’ex stabilimento “L’Arca”. L’obiettivo è garantire un maggiore tratto di arenile alla pubblica fruizione, nel quale siano destinati servizi gratuiti alla collettività. Addio degrado e abbandono: nell’area nascerà una nuova spiaggia libera per cittadini e turisti. L’area demaniale marittima data in concessione alla ex Colonia marina fa parte dell’insieme delle strutture balneari sviluppatesi sull’arenile di Castel Fusano a partire dal secondo dopoguerra. Il Dipartimento Urbanistica di Roma Capitale ha ricostruito l’iter tecnico-amministrativo che ha portato alla realizzazione dell’impianto balneare: è risultato non legittimo il permesso a costruire in sanatoria rilasciato.


VIA LIBERA ABBATTIMENTO VILLA ABUSIVA DEI CASAMONICA
L'Assemblea Capitolina ha votato a favore dell’abbattimento di un villino abusivo costruito decenni fa dalla famiglia Casamonica nella periferia est della città. Concluso quindi l’iter amministrativo avviato dal VII Municipio e perfezionato da una delibera di Giunta. Sarà dato mandato agli uffici municipali di compiere gli atti per abbattere la villetta. Si tratta di un risultato frutto di un lavoro di squadra che vede impegnati dirigenti, funzionari, il VII Municipio, gli agenti di polizia capitolina. Il 20 novembre del 2018 sono state già abbattute otto villette abusive appartenenti ai Casamonica nel quartiere del Quadraro, sempre nella zona orientale di Roma: un’operazione realizzata grazie al lavoro di 600 agenti di Roma Capitale e al contributo di tutte le forze dell’ordine.


RIAPRE AL TRAFFICO GALLERIA GIOVANNI XXIII
Riaperta al traffico la Galleria Giovanni XXIII dopo gli interventi di riqualificazione. Completata la prima fase dei lavori nel tratto della “canna nord”, in direzione via Pineta Sacchetti/Gemelli. Sono stati eseguiti interventi di rifacimento del manto stradale sui complessivi 2,9 km del tratto di galleria, pulizia di tombini e caditoie, riqualificazione della segnaletica stradale orizzontale e verticale, installazione degli attenuatori d’urto in prossimità delle uscite, sostituzione delle barriere di sicurezza danneggiate e operazioni di sanificazione e ripristino dei pannelli fotoriflettenti per migliorare la visibilità all’interno della galleria. I lavori hanno avuto una durata di 40 giorni circa, secondo il cronoprogramma rivisto per contenere i disagi al traffico e riaprire la galleria prima dei 75 giorni previsti dalla programmazione iniziale. La successiva fase prevede chiusure notturne (dalle ore 22 alle 6 di mattina) per l’applicazione sui pannelli fotoriflettenti di una nuova vernice antigraffiti e fotocatalitica, capace anche di assorbire l’inquinamento. Dopo la chiusura delle scuole e in seguito alle partite dell’Europeo di calcio i lavori interesseranno il tratto della “canna sud”, direzione Stadio Olimpico/Salaria.

COVID-19, AL VIA INTERVENTI DI SANIFICAZIONE
Nell’ambito delle misure per il contrasto e il diffondersi del virus Covid-19, sono partite le operazioni straordinarie di sanificazione nei nidi, nelle scuole dell'infanzia di Roma Capitale e sui mezzi Atac.
Le pulizie e le igienizzazioni proseguiranno anche la prossima settimana.


SPOSTATE LE BANCARELLE DA PIAZZA VITTORIO
Spostate le bancarelle posizionate sotto i portici di Piazza Vittorio, nel quartiere Esquilino. Sono state trasferite in via Napoli, nei pressi del Mercato Viminale, in una zona più idonea alla vendita su suolo pubblico. Un intervento che i cittadini e le associazioni di quartiere richiedevano da tempo. Il 24 febbraio scorso, inoltre, sono stati delocalizzati altri banchi in via Ferrari e via Settembrini.


CENTOCELLE, NUOVA LUCE PER IL PARCO BIAVATI E VIA DEI CASTANI
È stata inaugurata la nuova illuminazione del Parco don Cadmo Biavati nel quartiere di Centocelle, nel Municipio V. L’area verde si trova proprio davanti all’ex libreria Pecora Elettrica, il locale dato alle fiamme negli scorsi mesi. All’interno del Parco don Cadmo Biavati è stato realizzato un impianto completamente nuovo che sostituisce quello provvisorio installato a novembre per potenziare e migliorare l’illuminazione pubblica a seguito degli atti incendiari che hanno colpito alcune attività commerciali della zona. Sono stati posizionati 120 proiettori su 90 pali. Sempre a Centocelle è stata rinnovata anche l’illuminazione in via dei Castani, una delle principali strade del quartiere. Lungo un tratto di circa 2 km, sono stati installati nuovi pali e 162 proiettori led a basso consumo energetico. Gli interventi sono stati realizzati da Areti, società del gruppo Acea che si occupa della gestione e distribuzione dell'energia elettrica a Roma.


NUOVO LOOK PER IL PARCO DI TORRE DEL FISCALE
Restituita ai cittadini l’area ludica del parco di Torre del Fiscale, nella zona est di Roma. Uno spazio dedicato ai più piccoli dove i tecnici dell’Ufficio aree ludiche hanno sostituito i giochi danneggiati e installato strutture nuove e sicure. All’interno dell’area, oltre ai giochi già presenti, si trovano una nuova altalena e una struttura a tre torri a forma di albero. Si tratta della prima di questo genere montata a Roma, che è parte di una nuova linea tematica. È stata sistemata inoltre la pavimentazione anti-trauma, che ora si trova accanto a tutti i tipi di giochi. Per garantire la sicurezza dei bambini è stato montato un cancello di ingresso all'area. L’intervento al parco di Torre del Fiscale rientra nel piano di riqualificazione di diverse aree ludiche in tutti i Municipi per il quale Roma Capitale ha stanziato 4,5 milioni di euro.


PROLUNGAMENTO PREFERENZIALE VIA MARMORATA
Proseguono i lavori per il prolungamento della preferenziale di via Marmorata fino a via Ostiense e viale del Campo Boario. Il progetto, oltre a velocizzare il trasporto pubblico, punta a riqualificare questa zona a due passi dalla Piramide Cestia. I lavori, infatti, prevedono nuovi spartitraffico, l’ampliamento dei marciapiedi, collegamenti con le principali preferenziali di zona e la creazione di nuove aree verdi. Anche l’area di fronte a piazza di Porta San Paolo verrà interessata da un pacchetto di interventi di riqualificazione. Con il prolungamento della preferenziale di via Marmorata sarà creato un unico corridoio che collegherà il lungotevere con la stazione Piramide della metro B, viale Aventino e via Ostiense. I bus in questo modo avranno un tragitto più veloce, diminuendo i tempi di attesa per i cittadini.


ATAC, AUMENTANO ANCHE A FEBBRAIO I CHILOMETRI PERCORSI DA BUS E TRAM
Più chilometri percorsi dai bus a Roma, meno attese alle fermate per i passeggeri. Lo certificano i dati Atac sulle percorrenze di bus e tram. Anche nel mese di febbraio, infatti, sono aumentati i chilometri percorsi dai mezzi di superficie: nello specifico il 13% in più rispetto a febbraio 2019. A gennaio l’aumento era stato del 9%. Un risultato reso possibile grazie all’arrivo dei nuovi mezzi acquistati. Dalla scorsa estate l'entrata in esercizio dei 227 nuovi bus ha avuto effetti immediati sull'aumento delle percorrenze. E dal 2016 sono oltre 440 i mezzi rimessi in circolazione. Nei prossimi mesi sono in arrivo altri 328 nuovi bus.

MUNICIPIO IV: AL VIA SPERIMENTAZIONE RACCOLTA DIFFERENZIATA ASSISTITA
Operativa la prima postazione di raccolta differenziata assistita nel Municipio IV, tra via del Casale Caletto e via Jacopo della Quercia. Si tratta di una nuova organizzazione del sistema della raccolta dei rifiuti, alternativo al porta a porta. Durante il giorno, i cassonetti saranno presidiati da due addetti Ama che daranno informazioni precise sulla differenziata. Durante la notte, invece, verranno chiusi per evitare conferimenti errati. Un modo innovativo per gestire la differenziata che nasce da un’idea di alcuni operatori Ama, il gruppo LILA, che l’Amministrazione capitolina ha accolto e che punta a portare in ogni Municipio per incrementare il decoro e i servizi per i cittadini.


MUNICIPIO IV, NUOVO PUNTO LETTURA NELLA SCUOLA FABIO FILZI
È stata inaugurata la nuova sala lettura “Piccolo giallo e piccolo blu” all’interno della scuola dell’Infanzia Fabio Filzi nel Municipio IV. È il primo passo verso la creazione di un polo educativo da 0 a 6 anni, che consentirà un maggiore collegamento tra la scuola dell’Infanzia Fabio Filzi e l’Asilo Nido Elefantino Elmer, edifici degli anni ‘30 concepiti come unico organismo urbano. Il progetto costituisce un’idea innovativa di scuola, più funzionale, ma anche più aperta al quartiere.


#STRADE NUOVE
Sono iniziati i lavori su via Tivoli e via di Vannina per la creazione di un sistema di strade alternativo che porterà miglioramenti al traffico su un asse viario importante per la città, come via Tiburtina. Oltre alla riqualificazione completa dell’asfalto, dei marciapiedi e dell’illuminazione pubblica, sarà realizzata una nuova rotatoria e sarà allargato il ponticello che collega via di Tor Cervara a via di Vannina.
Interventi anche in via Tuscolana, nel tratto di strada tra la salita del Mandrione e l’Arco di Porta Furba, nel quadrante sud est della città. Previsto il rifacimento dell’asfalto, la bonifica delle caditoie e il restyling della segnaletica stradale.


RIQUALIFICATA AREA VERDE TRA VIA SETTECAMINI E VIA ALFREDO BONAIUTI
È stata riqualificata l’area verde tra via di Settecamini e via Alfredo Bonaiuti, alle spalle di via Tiburtina nel quadrante est di Roma. Si è proceduto alla rimozione dell’immondizia e alla bonifica della vegetazione infestante, alla pulizia delle caditoie e delle griglie, oltre alla riqualificazione del canale ornamentale che era pieno di rifiuti e fango. Si è intervenuti anche su una recinzione lesionata. Sono state rimosse scritte sugli arredi e sulla pavimentazione.


VERDE, VISITE GUIDATE E TREKKING: NEL 2019 +63% DI PRESENZE

Nel 2019 sono stati 2.321 i cittadini che hanno partecipato alle visite guidate organizzate dal Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale all’interno dei parchi, dei giardini e delle ville storiche. Un dato in netta crescita (+63%) rispetto al 2018 quando i partecipanti erano stati 1.414. Un trend confermato anche nel 2020: a gennaio e febbraio si è registrato un ulteriore aumento del 21% di presenze rispetto ai primi due mesi del 2019. Proseguono anche a marzo gli appuntamenti: il calendario completo è consultabile su https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/Calendario_visite_guidate_Marzo_2020.pdf



PANCHINA DELLA MEMORIA
Al Portico di Ottavia, nel cuore del Quartiere Ebraico di Roma, è stata inaugurata la Panchina della Memoria. Un simbolo dedicato ai giornalisti e tipografi ebrei romani vittime della deportazione nei campi di sterminio nazisti. Si tratta di una delle tante iniziative messe in campo per conservare la memoria dell’Olocausto e trasmetterla ai più giovani.

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie