A Roma la sede della Commissione Parlamentare Unione per Mediterraneo

Tematica: Roma - Presidenza Assemblea Capitolina

8 ottobre 2020

Campidoglio

E’ stato un percorso di anni, ma quello di oggi è un grande risultato e io non posso che esserne molto soddisfatto. L’Aula, infatti, ha approvato una delibera grazie alla quale alcuni locali di Roma Capitale verranno concessi a titolo gratuito al Segretariato dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo. Un importante lavoro in sinergia tra diverse Istituzioni - Europarlamento, Camera dei deputati, Senato, Ministero degli Affari esteri e Comune di Roma - tutte impegnate perché la nostra città favorisca il dialogo e promuova il confronto tra diversi paesi che, affacciandosi sullo stesso mare, hanno inevitabilmente interessi in comune” ha dichiarato il presidente dell’Assemblea Capitolina, Marcello De Vito.

Il tutto - ha proseguito De Vito - è nato da una mozione (la n. 61/2017), di cui sono stato primo firmatario e che venne votata all'unanimità, con la quale la nostra Capitale - grazie anche alla sua posizione strategica - propose la sua candidatura come sede istituzionale per ospitare il Segretariato di una Commissione parlamentare tanto importante, candidatura che poi venne avanzata dal Parlamento italiano il 30 marzo 2018 e che poi giunse a buon esito nel luglio dello stesso anno.

Così, seppure dopo un lungo iter, il Comune di Roma ha individuato in via della Penitenza - proprio nel cuore di Trastevere - i locali idonei ad accogliere gli uffici di questa rappresentanza diplomatica e Roma - grazie anche alla sua vocazione multiculturale - potrà in questo modo favorire l’incontro tra paesi anche molto diversi tra loro riscoprendone legami e connessioni” ha concluso il presidente De Vito.