Mobilità sostenibile: Conferenza Finale Progetto ELVITEN

Tematica: Mobilità e Trasporti

21 ottobre 2020

Mercoledì 21 ottobre si svolge la Conferenza finale del progetto ELVITEN presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio alla presenza della Sindaca Virginia Raggi e dei partner che hanno animato questo progetto sperimentale di mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo di nuovi veicoli elettrici leggeri per un anno nella nostra e in altre cinque città pilota europee.

«Per tre anni Il Municipio IX EUR ha lavorato insieme alle città di Berlino, Malaga, Genova, Bari e Trikala, a fianco d'importanti Università e Aziende Europee per sviluppare un nuovo modello di sharing aziendale per la mobilità elettrica leggera. - afferma il Presidente del IX Municipio, Dario D'Innocenti. Ha attivato convenzioni con oltre 10 Enti presenti sul suo territorio per dare in comodato d’uso 60 biciclette elettriche a diversi utenti che hanno realizzato 7.600 viaggi per un totale di 36.000 Km: il tutto a ridotto impatto ambientale».

Saranno illustrati i risultati raggiunti dal progetto e del futuro della mobilità a Roma con il contributo dato da ELVITEN a un nuovo piano per la mobilità elettrica leggera nella nostra città, preparato dal Politecnico di Bari (leggi qui il programma della giornata).

«ELVITEN ha rappresentato per Roma la possibilità di utilizzare i finanziamenti Europei a gestione diretta in maniera efficiente consentendoci di guardare con ottimismo alla gestione dei fondi del Programma Next Generation EU che partirà nel 2021, conclude l'Assessore alla Mobilità del IX Municipio Alessandro Drago che sarà presente all'appuntamento in Campidoglio.

La diretta streaming è in inglese come lingua ufficiale, con opzione di traduzione simultanea in italiano; entrando su zoom si ha la possibilità di seguire l’evento in inglese e in italiano.

Collegati qui alla diretta streaming