Verde, approvata riqualificazione del Parco di Valle Santa

Tematica: Ambiente - Verde urbano

17 dicembre 2020

 

E’ stato approvato dalla Giunta capitolina il progetto di riqualificazione del Parco di Valle Santa, area verde di circa 1 ettaro del XIV Municipio, in località Monte dell’Ara - Valle Santa. Il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, sulla base delle richieste dei cittadini e del contesto paesaggistico, ha finanziato un ampio intervento con uno stanziamento di circa 449mila euro (408mila il costo dei lavori, più le spese fisse). 

 

Il progetto prevede la realizzazione dell’area giochi (con l’installazione di attrezzature innovative e inclusive), dell’area fitness, di aree di sosta, accessi, percorsi pedonali e carrabili. E’ prevista, inoltre, la piantumazione di 50 alberi (con 7 specie selezionate sulla base dei fattori climatici e paesaggistici), la messa a dimora di arbusti e il rimodellamento del suolo attraverso la realizzazione di leggeri dossi in terra compattata.

 

Per la prima volta Roma Capitale ha investito 20 milioni di euro su progetti proposti dai cittadini e poi valutati da un tavolo tecnico. Questo è uno di quelli che abbiamo approvato perché riesce a migliorare la fruizione del parco coniugando aspetti importanti sotto il profilo ambientale: salvaguardia del suolo, rigenerazione urbana, aggregazione sociale, miglioramento del benessere psico-fisico e forestazione urbana” - ha spiegato l’assessora alle Politiche del verde Laura Fiorini.

 

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie