Informagiovani Roma Capitale, al via il II ciclo di seminari

Tematica: Formazione e Lavoro

22 aprile 2021

 

Parte il secondo ciclo di seminari 2021 organizzati da Informagiovani di Roma Capitale, il servizio di orientamento rivolto ai giovani e agli studenti dai 14 ai 35 anni promosso dall’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale e gestito da Zètema Progetto Cultura.

 

Il ciclo di incontri Lavorare in Europa: strumenti e opportunità prevede 4 incontri a cura del Servizio Informagiovani Roma Capitale e dell’Agenzia Eurodesk Roma Capitale e mira a fornire supporto ai giovani nella progettualità di un’esperienza di mobilità transnazionale per lavoro. I seminari online, che coinvolgono i referenti di reti e servizi comunitari, puntano ad orientare e informare i partecipanti su opportunità e strumenti messi a disposizione dalle istituzioni europee, come portali, app e programmi.

Il calendario degli appuntamenti:


Giovedì 22 aprile ore 16.00

Europass: il CV e la lettera di presentazione

Presentazione della nuova piattaforma Europass e delle sue funzionalità, strumento utile per coloro che sono interessati a trascorrere un periodo di studio, formazione o lavoro in Europa.

Relatore: Valeria Scalmato – Responsabile Centro Nazionale Europass Italia, ANPAL

 

Mercoledì 28 aprile ore 16.00
Tirocini in Europa: strumenti ed opportunità

Presentazione delle principali opportunità di tirocinio in Europa e delle funzionalità di Stage4eu, un’app mobile e un sito web dove è possibile trovare informazioni, testimonianze, consigli utili e le più interessanti offerte di stage in aziende multinazionali e organizzazioni internazionali.

Relatori: Chiara Carlucci e Massimiliano Franceschetti, INAPP

 

Giovedì 06 maggio ore 16.00
EURES: la rete europea dei servizi per l’impiego

Presentazione della rete dei servizi pubblici per l’impiego dell’Unione europea a sostegno della mobilità professionale e delle iniziative Ue per giovani fino a 35 anni.

Relatore: Lucilla Ricci, EURES Adviser, Regione Lazio

 

Giovedì 13 maggio ore 16.00

EURES TMS (Targeted Mobility Scheme): il nuovo programma per la mobilità professionale europea

Presentazione del nuovo programma per la mobilità lavorativa che consente di utilizzare una piattaforma per ricevere tutti i sostegni previsti e prepararsi al meglio ad un’esperienza professionale all’estero.

Relatore: Roberta Cupertino, EURES TMS team

 

Si tratta di seminari di orientamento che i ragazzi possono seguire da casa e la partecipazione è libera. Basta collegarsi all’indirizzo dedicato sulla piattaforma Zoom nel giorno e nell’orario previsti dall’appuntamento e seguire le istruzioni indicate sul sito web di Informagiovani Roma.

    
È stata inoltre definita una collaborazione con Fondazione Mondo Digitale che prevede un ciclo di incontri che ha l’obiettivo di illustrare ai giovani le soft skills ed è suddiviso in 3 appuntamenti, calendarizzati a partire dal 5 maggio, rispettivamente dedicati ad ognuna delle tre aree di competenze che vengono evidenziate nel CV e che concorrono quindi alla valutazione in sede di selezione sui temi: competenze personali, competenze sociali, competenze organizzative. Relatori degli incontri saranno formatori della Fondazione.

         
I seminari rappresentano un valido aiuto per orientarsi nel mondo professionale ma anche per implementare competenze e conoscenze finalizzate a perfezionare il proprio percorso anche da un punto di vista personale. Ottimi docenti e referenti dal mondo del lavoro e della formazione che mettono a disposizione gratuitamente per i nostri giovani un prezioso strumento di accrescimento” ha dichiarato la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

 

I dati di partecipazione relativi ai primi seminari delle attività 2021 sono particolarmente positivi e confermano il grande interesse da parte dei giovani per questo strumento di supporto alla formazione e alla sfera professionale. Un mezzo diretto alle informazioni di accesso alle diverse opportunità” ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini Daniele Frongia.

 

RED

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie