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Patrimonio immobiliare Campidoglio, la gestione torna “in house”

Tematica: Casa e Urbanistica - Patrimonio

18 gennaio 2018

 

Il servizio di gestione amministrativa e contabile dell’utenza del patrimonio immobiliare di Roma Capitale torna all’interno dell'Amministrazione. Da quest’anno, infatti, il servizio non sarà più affidato a privati ma ad AequaRoma S.p.a., società interamente partecipata da Roma Capitale.

 

Roma Capitale rientra così nel pieno controllo del proprio patrimonio immobiliare, senza più gestioni esternalizzate, valorizzando le professionalità dei dipendenti comunali e di AequaRoma e garantendo l’aggiornamento costante dei data base degli immobili. Obiettivo fondamentale, la messa in efficienza delle riscossioni delle morosità, facendo piena luce sull’utilizzo del patrimonio immobiliare pubblico della città. 

 

AequaRoma sarà un vero e proprio advisor per la realizzazione di questo obiettivo. Con l’affidamento del servizio alla società in house, il Dipartimento Patrimonio del Campidoglio avrà il pieno controllo sulle attività di gestione contabile e amministrativa del patrimonio immobiliare capitolino dato in concessione o locazione a terzi. 

 

Il contratto di affidamento dei servizi alla società AequaRoma S.p.a. per l’assistenza ed il supporto delle attività contabili e amministrative del Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale durerà fino al 2020. La società in house, forte anche dell’esperienza maturata nella gestione delle banche dati finalizzate alla ricerca dell’evasione e di specifiche competenze nelle tematiche di natura catastale e sulla conservatoria dei registri di immobili, garantirà servizi altamente professionali e report periodici puntuali sulle attività realizzate in linea con il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel piano operativo concordato con Roma Capitale.

 

Questi report saranno comunicati all’Amministrazione con cadenza mensile, e non più semestrale come con le passate gestioni affidate a società private esterne, garantendo così un più accurato controllo sulle attività svolte e sui dati elaborati.

 

Mettendo in campo professionalità altamente qualificate, AequaRoma fornirà inoltre un’attività costante di analisi e studio sulla quale definire azioni sempre più efficaci nella gestione e nel controllo del patrimonio. Particolare attenzione sarà focalizzata sull'individuazione e sulla riscossione delle entrate dovute, nonché sul recupero delle morosità. Inoltre, la società gestirà il recupero di tutta la documentazione tecnica ed amministrativa riferita ad adempimenti non ancora terminati precedentemente assegnati.

 

Elevata attenzione sarà messa nella cura dei rapporti con i cittadini, anche attraverso una adeguata distribuzione sul territorio di sportelli di ricezione del pubblico e l’incremento e lo sviluppo di canali di comunicazione diversificati. Nella fase di avviamento del progetto, AequaRoma garantirà lo sportello della società di via Ostiense, che già si occupa di tributi, e il mantenimento dei tre sportelli comunali a San Basilio, Tor Bella Monaca e Acilia. Si procederà poi ad una ulteriore implementazione del servizio in base alle esigenze verificate. Il grado di soddisfazione dell’utenza sarà costantemente sondato e comunicato a Roma Capitale attraverso report periodici semestrali.

 

La società assumerà inoltre un ruolo di controllo e facilitazione in merito al rispetto dei regolamenti condominiali da parte degli inquilini degli stabili capitolini, attivandosi direttamente per la risoluzione dei conflitti e partecipando alle assemblee condominiali in base alle direttive del Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale.

 

18 GEN 2017 – RED 

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