Santa Maria della Pietà, mercoledì 23 giugno passeggiata di ascolto sulla Centralità urbana 

Tematica: Ambiente - Sociale - Mobilità e Trasporti - La città che cambia

21 giugno 2021

santa maria della pietà

 

Si terrà mercoledì 23 giugno alle ore 17 una passeggiata di ascolto attivo sulla Centralità Urbana Santa Maria della Pietà.

 

Un percorso - con il supporto tecnico di Risorse per Roma - che partirà da piazza Santa Maria della Pietà per lavorare insieme ai cittadini sulla complessità del luogo e sulle sue vocazioni principali.

 

Dal 23 giugno i cittadini potranno anche visitare l’infopoint allestito presso il Centro sociale anziani Monte Mario (in via Chiarugi 5) e compilare il questionario per poter condividere le proprie proposte. Sarà inoltre possibile iscriversi ai laboratori che si terranno nel mese di giugno e luglio sia presso il Centro sociale anziani Monte Mario sia presso la sede del Municipio XIV in piazza Santa Maria della Pietà.

L'articolazione del percorso partecipativo è stato  presentato alla Consulta, istituita per l'attuazione della centralità urbana del Santa Maria della Pietà, che contribuirà alla fase della partecipazione partendo dal lavoro svolto attraverso i tavoli dedicati alle singole vocazioni. 

 

L’obiettivo è quello di lavorare insieme al territorio, ai cittadini e alle associazioni sulla funzione strategica della Centralità urbana nel suo complesso: dagli orti urbani alle fattorie sociali e didattiche, ad aree dedicate allo sport e ad attività ludiche, parcheggi di scambio di servizio alle linee di trasporto pubblico e di servizio alla Centralità, all’implementazione delle aree ciclopedonali ai nuovi sistemi di accessibilità e nuovi usi dei padiglioni aperti al pubblico con servizi e attività dedicate a cultura, servizi turistico-ricettivi, spazi per la ricerca e lo scambio, attività di promozione del benessere, progetti di formazione, spazi e padiglioni da assegnare  alla sede del Municipio Roma XIV fino al riconoscimento della funzione degli agro-ecosistemi come elementi centrali del sistema ambientale favorendone l’integrazione nei processi di pianificazione e gestione del territorio e del paesaggio.

 

Tutte le informazioni per partecipare alle diverse iniziative e gli aggiornamenti del percorso partecipativo si possono trovare sul portale di Roma Capitale 

 

RED

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie