Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

#RomaAiutaRoma, boom di partecipazione al primo incontro di formazione per volontari

Tematica: Formazione e Lavoro - Povertà, disagio adulti e senza dimora - Attività di servizio sociale

22 gennaio 2018

 

Partito nel migliore dei modi il percorso di formazione per volontari #RomaAiutaRoma. Il 19 gennaio la Sala Protomoteca del Campidoglio, gremita, ha accolto persone di ogni età e provenienza che hanno seguito con attenzione e interesse le lezioni e gli interventi. 

 

Al termine è nato anche un confronto articolato, all'insegna della più forte partecipazione. Nel primo dei quattro incontri è stato illustrato nel dettaglio il lavoro della Sala Operativa Sociale (SOS) di Roma Capitale, attivo h24, ed è stato descritto il contributo assicurato dalle associazioni e dal Terzo Settore per le strade della città.

 

Il prossimo incontro è in programma il 26 gennaio. E' possibile inviare suggerimenti, osservazioni, critiche alla mail assessoratoallapersona@comune.roma.it. Il percorso di formazione per i volontari per le persone fragili, concepito grazie alla sinergia con il Forum del Volontariato per la Strada, ha registrato ben 266 adesioni.

 

L’organizzazione, promossa dall’assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, prevede quattro moduli da due ore ciascuno, una volta a settimana, dalle ore 18 alle ore 20. Dopo l'apertura del 19 gennaio, seguiranno il 26 gennaio, il 2 febbraio e il 9 febbraio.  Alla fine del corso, che si svolge sempre presso la Sala Protomoteca del Campidoglio, è rilasciato un attestato di partecipazione e per conseguirlo è necessaria la frequenza di almeno sei ore di corso ed è quindi consentita massimo una assenza nei quattro incontri previsti in aula.


Tra i principali argomenti  trattati  nel corso degli incontri: la rete dell’accoglienza di Roma Capitale; il Segretariato Sociale; il volontariato dell’accoglienza a Roma; l’approccio con l’altro; profili di sicurezza e tutela delle persone fragili; le nuove povertà; il disagio psichico; profili di salute globale.

 

RED

 

Torna all'inizio del cotenuto